rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

Protocollo Cnr e Regione: in arrivo nuovi spazi per la ricerca

È stato siglato stamattina, nell'ambito della tavola rotonda sul tema "Cnr come risorsa per la competitività del territorio veneto", un accordo che prevede la realizzazione di nuove strutture nella sede di Padova

Nuovi spazi per la ricerca, grazie ad un protocollo firmato dal presidente del Cnr Luigi Nicolais e l'assessore regionale Isi Coppola al termine della tavola rotonda sul tema "Cnr come risorsa per la competitività del territorio veneto", che si è tenuta oggi nella sede dell’Area della ricerca del Cnr a Padova.

IL PROTOCOLLO. Il “Protocollo di Intesa per la realizzazione di strutture presso l’Area di Padova”  prevede nel dettaglio la realizzazione di spazi adeguati, dove allocare laboratori, uffici e infrastrutture, rispondenti a moderni criteri di efficienza operativa e risparmio energetico. Per la Regione, in particolare, grazie a questa Intesa, saranno messi a disposizione degli spazi per l’Unità Regionale di Trasferimento Tecnologico (Urtt). L’Urtt supporterà le attività di trasferimento dei risultati della ricerca scientifica pubblica, curando il deposito delle domande di brevetto e promuovendo il trasferimento sul mercato dei diritti di sfruttamento dei brevetti così depositati.

CNR E REGIONE. L’accordo siglato oggi arriva a seguito di una collaborazione di lunga data tra Cnr e Regione. In particolare, fin dai primi anni del 2000, con il Cnr, è stata avviate l’azione Biotech con un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro, che ha permesso lo sviluppo di importanti sinergie tra istituti di ricerca e imprese del territorio per la realizzazione di 64 progetti nel campo delle biotecnologie. Va menzionata poi la prima edizione del “Master in biotecnologie per l’impresa” e il progetto Comma, grazie al quale è stato allestito un nuovo laboratorio all’interno dell’Area di Ricerca di Padova, che funga da anello di congiunzione tra gli studi condotti e le richieste di innovazione tecnologica delle imprese venete, come anche il progetto Risib, con il quale è stata potenziata la rete infrastrutturale di laboratori, con l’acquisizione di strumentazione scientifica di alto livello. Più recentemente, la Regione ha manifestato l’interesse a sostenere alcuni dei Cluster Tecnologici Nazionali, previsti dall’Avviso del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta del Cluster Chimica Verde, quale propulsore della crescita economica sostenibile nel campo della Bioeconomia, e del Cluster Scienze della Vita quale soggetto di riferimento per la crescita competitiva delle applicazioni nel campo della salute umana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protocollo Cnr e Regione: in arrivo nuovi spazi per la ricerca

PadovaOggi è in caricamento