rotate-mobile
Cronaca Saonara

Una fiaccolata silenziosa a Vigonovo per ricordare la giovane Giulia

Domani sera, 19 novembre, alle 19 a Vigonovo comune dove viveva la vittima del femminicidio, centinaia di residenti del comune veneziano e della vicina Saonara si ritroveranno per pregare e condannare ogni forma di violenza nei confronti delle donne

Domani 19 novembre alle 18 a Vigonovo, dove viveva Giulia Cecchettin, è in programma una veglia silenziosa aperta a tutti. Sarà un'occasione per trovarsi, pregare e stringersi attorno alla famiglia della ventiduenne rinvenuta oggi 18 novembre senza vita in provincia di Pordenone. Alla fiaccolata parteciperanno in prima persona i sindaci sia di Vigonovo che della vicina Saonara dove Giulia e la sua famiglia sono molto conosciuti e apprezzati. 

10 febbraio - michela lazzaro

Il dolore del sindaco Michela Lazzaro

«Domani - ha detto il primo cittadino di Saonara Michela Lazzaro - ho proclamato il lutto cittadino. Situazione che sarà estesa anche al giorno del funerale di Giulia. Non appena mi sono sentita con il mio collega di Vigonovo con cui ho un eccellente rapporto di collaborazione, è stato naturale pensare ad una fiaccolata che possa diventare un momento di pace e di speranza e soprattutto serva per portare un po' di calore ad una famiglia che sta vivendo un momento di inaudito dolore». Il primo cittadino ha proseguito: «Il ricordo di Giulia sarà anche nella parrocchia di Saonara dove stasera e domani in occasione delle messe il parroco don Francesco Monetti ricorderà la giovane scomparsa invitando alla riflessione, al significato dell'amore e al rispetto del prossimo».

Il cordoglio di Zaia

«Dolore, orrore e sgomento. Siamo di fronte a una tragedia immane. Il primo pensiero, e il cordoglio di tutto il Veneto e mio personale, vanno alla famiglia di Giulia Cecchettin, andata incontro a una fine orribile mentre avrebbe dovuto festeggiare un traguardo per lei storico come la laurea». Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta oggi 18 novembre il ritrovamento del cadavere della giovane della provincia di Venezia, scomparsa con l’ex fidanzato alcuni giorni fa. «Siamo di fronte a una vicenda che provoca enorme tristezza, nelle famiglie dei due ragazzi ma anche in tutta la nostra comunità – aggiunge Zaia – abbiamo sperato fino alla fine per la sorte di Giulia, nonostante la situazione col passare dei giorni sia divenuta sempre più complessa e le ipotesi andassero restringendosi. Andrà ora chiarita fino in 
fondo dagli inquirenti ogni responsabilità; scrivo questo messaggio mentre sono ancora in corso gli sforzi degli investigatori per rintracciare Filippo Turetta, che auspico possano avere presto riscontri. Il mio pensiero e la mia vicinanza - ha concluso - vanno ai familiari, agli amici e alle persone che vogliono bene a Giulia: a tutti coloro che stanno vivendo ora, con cuore spezzato, una vicenda alla quale non avremmo mai voluto assistere. Un ringraziamento a tutti gli uomini in divisa e ai numerosi volontari  che sono impegnati nelle operazioni».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fiaccolata silenziosa a Vigonovo per ricordare la giovane Giulia

PadovaOggi è in caricamento