rotate-mobile
Cronaca

Scontri con la polizia in stazione, i no global condannati ad otto anni

Condanna per i 9 disobbedienti che presero parte allo sciopero del 14 novembre 2012, in cui 3 agenti rimasero feriti. Reati: resistenza, manifestazione non autorizzata e interruzione di pubblico servizio

Condannati ad 8 anni, in totale, come riportano i quotidiani locali, i nove no global che presero parte agli scontri con la polizia, il 14 novembre 2012 a Padova, durante lo sciopero generale indetto dalla Cgil. In quell'occasione, un gruppo di disobbedienti si era staccato dal corteo, portandosi in stazione, dove vennero lanciati sassi e fumogeni. Tre agenti del Secondo reparto Mobile rimasero feriti dallo scoppio di bombe-carta.

GLI SCONTRI IN STAZIONE: Il video

IL PROCESSO. Giovedì, come riportano i quotidiani locali, la sentenza del giudice Beatrice Bergamasco, e la condanna dei nove attivisti del Cso Pedro. I reati contestati (a vario titolo) sono resistenza a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata e interruzione di pubblico servizio. Rigettata, invece, l'accusa di lesioni a pubblico ufficiale. Drasticamente ridimensionate le pene inflitte rispetto ai 26 anni richiesti nella sua requisitoria dal pubblico ministero Sergio Dini.

LE CONDANNE. Tra i nove condannati, figura anche il nome di Zeno Rocca, attivista del centro sociale, già colpito da foglio di via. Per lui la sentenza sarebbe di un anno, due mesi e 10 giorni. In otto avrebbero ottenuto la sospensione della pena. Non sarebbe andata altrettanto bene, invece, al leader del Cso Pedro, Max Gallob, che sarebbe invece stato condannato ad otto mesi e cinque giorni di reclusione. Confiscati i caschi e gli scudi sequestrati al termine della guerriglia. Gli imputati dovranno sobbarcarsi anche le spese processuali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri con la polizia in stazione, i no global condannati ad otto anni

PadovaOggi è in caricamento