rotate-mobile
Cronaca

Alberghiero e agraria: le iscrizioni sono in fortissima crescita

Aumento percentuale a doppia cifra per le iscrizioni agli istituti alberghiero e agrario nella provincia di Padova. Una novità, quella che riguarda l'anno scolastico 2013-2014, che denota una rivalutazione dei settori in questione

nuovi iscritti alla classe prima delle scuole superiori per l'anno scolastico 2013-2014 sono in numero stabile rispetto all'anno che sta per concludersi: 7414 infatti i nuovi alunni. Ma il dato significativo riguarda l'aumento di iscrizioni nel settore alberghiero e in quello agrario, a fronte di un lieve calo dei licei e della flessione del 5% per i professionali.

ALBERGHIERO E AGRARIA: LA CRESCITA. Le percentuali di nuovi iscritti per istituti alberghieri e scuole agrarie risultano importanti e denotano un trend in forte crescita con, rispettivamente, il 14% e il 12,5% in più rispetto allo scorso anno. I dati sono stati resi noti dal servizio Pubblica Istruzione, Offerta scolastica e Obbligo formativo della Provincia di Padova. Una riscoperta o rivalutazione di settori che, viste le recenti contingenze di ristrettezza economica, potrebbero essere sentiti come più promettenti nell'ottica di una possibilità futura di occupazione. Distribuzione invariata invece per gli altri corsi di studio. 

IL PROBLEMA AULE. "I dati raccolti - ha commentato a tal proposito l'assessore provinciale all'Istruzione e Offerta Scolastica Mirko Patron - ci consentiranno di adeguare l'erogazione del servizio scolastico alla domanda, come, ad esempio, la disponibilità delle aule: l'alberghiera negli ultimi anni ha conosciuto un boom di iscrizioni e si stanno studiando soluzioni possibili con il settore Edilizia Scolastica della Provincia e con i dirigenti per accogliere il gran numero di nuovi studenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberghiero e agraria: le iscrizioni sono in fortissima crescita

PadovaOggi è in caricamento