rotate-mobile
Cronaca

Un bel secondo posto dell'UniPd alla Lion Cup Dragon Boat University Championship

Domenica 15 maggio in Canal Grande a Venezia si è tenuta la V LION CUP DRAGON BOAT UNIVERSITY CHAMPIONSHIP in cui l’equipaggio dell’Università di Padova ha conteso il trofeo sulla distanza sprint dei 200 metri con le università veneziane Ca' Foscari e IUAV, quelle di Bari, Insubria, Trento e l'Università di Vienna.

Miglior tempo

Nella prima batteria di qualificazione l’Università di Padova si è aggiudicata il miglior tempo su Venezia B (registrando rispettivamente 1’ 06’’ 05 e 1’ 07’’ 85) e portandosi così in Finale A contro Venezia A e Insubria. L’avvincente finale è stata combattuta fino all’ultima pagaiata e ha visto i nostri conquistare l’argento (01’ 04’’ 60), a pochi secondi dalla squadra veneziana del Venezia A, che ha riconfermato il trofeo (00’ 58’’ 47). Terza sul podio l’Università dell’Insubria con 1’ 14’’ 60.

Dragon Boat

Dragon Boat è una disciplina remiera diffusa in tutto il mondo su un’imbarcazione di origine cinese che ha la testa e la coda di dragone. Le imbarcazioni standard sono governate dal timoniere e vengono sospinte da 20 atleti che pagaiano al ritmo scandito dal tamburino. Durante la Lion Cup sono state utilizzate le “mini boat” che sono imbarcazioni con 10 atleti, 1 tamburino e 1 timoniere. Gli atleti di Padova preparati tecnicamente dalla Canottieri Padova ASD sono stati: Riccardo Aramini, Marco Benetazzo, Claudia Benvegnù, Francesco Conte, Edoardo Galeazzo, Sebastiano Galeazzo, Emilio Giacomello, Andrea Giurisato, Chiara Giurisato, Daniele Mangia, Giuditta Marengo, Giorgia Mazzuccato, Lara Perissinotto, Elena Pilone e Davide Serafini. La competizione universitaria internazionale di Dragon Boat è organizzata dalle Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia con la collaborazione del Cus Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bel secondo posto dell'UniPd alla Lion Cup Dragon Boat University Championship

PadovaOggi è in caricamento