rotate-mobile
Cronaca Arcella / Via Pietro Liberi

Non pagano affitto alla proprietaria 90enne, sfratto bloccato ancora

Gli inquilini non corrispondono le mensilità da mesi. L'anziana non riesce a riavere casa sua. Lunedì, al terzo accesso, l'ufficiale giudiziario è stato fermato dalla folla in protesta. Tutto rinviato al mese di giugno

C'era anche la troupe di "Striscia la notizia", lunedì mattina, a documentare quanto accaduto in una palazzina di via Liberi a Padova, occupata da una coppia di marocchini, con un bimbo piccolo, che da febbraio 2014 avrebbe smesso di pagare l'affitto all'anziana proprietaria, una pensionata di 90 anni, che ha bisogno di quella rendita per far fronte alle spese di assistenza sanitaria e che, nonostante i soldi non vengano più corrisposti dagli inquilini, continua a pagare le tasse sul contratto stipulato.

TENSIONE IN VIA LIBERI. Ad accogliere l'ufficiale giudiziario, arrivato per lo sfratto esecutivo, c'erano gli attivisti del Comitato Lotta per la casa. Si sono piazzati davanti all'ingresso dell'abitazione e hanno impedito l'accesso. Sono stati momenti di tensione: il gruppo schierato a favore della famiglia che non può permettersi di pagare le mensilità (la donna avrebbe perso il lavoro); l'anziana dalla macchina che urlava "lazzaroni" a quelle persone che non volevano le venisse restituita casa sua, e, ancora, il nipote della donna, incredulo e arrabbiato, attaccato dalla folla a presidio; l'ufficiale giudiziario, a sua volta, che si è arreso di fronte alla protesta (era il terzo accesso, lo sfratto è stato ora rinviato a giugno); e, infine, Moreno Morello, l'inviato della trasmissione televisiva. 

SFRATTO RINVIATO. Gli inquilini morosi sarebbero in attesa dell'assegnazione di una casa popolare. Nel frattempo le difficoltà economiche impedirebbero loro di continuare a pagare l'affitto alla padrona di casa. La novantenne, a sua volta, avrebbe solo quella piccola rendita su cui contare ed è disperata perché non riesce più ad entrare in casa sua, né a far andare via chi la sta occupando senza pagare un euro. Una storia ancora rinviata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non pagano affitto alla proprietaria 90enne, sfratto bloccato ancora

PadovaOggi è in caricamento