rotate-mobile
Cronaca

Bimbi in auto: “Stringimi alla vita” per incentivare l’uso del seggiolino

Provincia e Ulss del Padovano promuovono un progetto per la diffusione del corretto uso dei seggiolini per il trasporto dei bambini in auto, anche nei "tragitti brevi", in cui si verifica il 66% di incidenti

Incentivare l’uso corretto, in auto, dei seggiolini per i bambini: un gesto semplice quanto essenziale per la tutela della salute e della vita dei propri figli.

È l'obiettivo del progetto “Stringimi alla vita”, promosso dalla Provincia in collaborazione con le Ulss 15 dell’Alta Padovana, l’Ulss 16 di Padova e l’Ulss 17 di Este, principali interlocutrici dei futuri e neo genitori. È previsto un percorso di sensibilizzazione che comincia fin dalla gravidanza.
 
“La volontà di intervenire in maniera incisiva sull’importanza dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta per bambini – spiega l’assessore provinciale ai Rapporti con gli enti, Gilberto Bonetto – deriva dalla presa di coscienza di dati particolarmente preoccupanti. Il nostro obiettivo è di migliorare questi numeri e portarli alla soglia dello zero”.
 
I DATI. Nel 2010 in Italia, sono 41 i bambini che hanno perso la vita in un incidente d’auto e 204 sono rimasti feriti. La fascia dì età più colpita è quella da 0 a 10 anni, il 66,1% dei quali è avvenuto in area urbana (fonte: Osservatorio il Centauro Asaps – Associazione sostenitori amici polizia stradale). Spesso, la scusa del “tragitto breve” fa sentire molti genitori legittimati a lasciare slegati i bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi in auto: “Stringimi alla vita” per incentivare l’uso del seggiolino

PadovaOggi è in caricamento