rotate-mobile
Cronaca

Sviluppo e crescita del bambino: per saperne di più

A Cadoneghe, quattro incontri sullo sviluppo e la crescita del bambino, organizzati dall'Associazione Giardino delle Esperidi con il patrocinio del Comune di Cadoneghe. Gli incontri, tenuti da esperti del settore, inizieranno giovedì 10 aprile, avranno cadenza settimanale e si svolgeranno presso la Sala Calvino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Quali i benefici dell'approccio osteopatico in età pediatrica? I nostri bimbi possono essere curati con l'omeopatia? Cos'è il massaggio infantile, come praticarlo e quali i vantaggi? Il mio bimbo non gattona. Perché? E' sintomo di un ritardo neuro-motorio?

L'attenzione dei genitori alla salute psico-fisica dei propri bimbi deve rivestire un ruolo fondamentale affinchè si realizzi una crescita e uno sviluppo ottimali. Per questo motivo, l'associazione culturale Giardino delle Esperidi, col patrocinio del Comune di Cadoneghe, organizza 4 incontri con cadenza settimanale, in collaborazione con esperti dei settori rivolti ai genitori ed educatori.

Il 10 aprile, alle ore 20.30, il professor Paolo Borghi, osteopata D.O. MROI e posturologo, aprirà il ciclo con un intervento dal titolo "Approccio pediatrico in osteopatia in relazione a dentizione, deglutizione e scoliosi" trattando i vantaggi dell'approccio osteopatico nel mantenimento della salute del bambino e nella prevenzione dell'insorgere di disordini e malattie.
A seguire, giovedì 17 aprile, alle ore 17.30, "Rimedi omeopatici e fitoterapici in età pediatrica" a cura della Dott.ssa Giorgia Bolzonella, farmacista specializzata in omitossici e fitoterapici, incontro sui benefici dell'omeopatia per i bimbi.
"Tocco gentile: l'importanza del contatto tramite massaggio del neonato" è il titolo del terzo incontro, per scoprire gli effetti positivi del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino, a cura della Dott.ssa Sara Costan, chinesiologa, masso-fisioterapista e operatrice MIPA.
Chiuderà il ciclo degli incontri, l'8 maggio, alle 17.30, la Dott.ssa Marika Innocenti, fisioterapista e docente ASSFER, con un intervento dal titolo "Sviluppo neuro-motorio del bambino: perché mio figlio non gattona?". Tema dell'appuntamento come riconoscere un ritardo-neuro motorio, a chi rivolgersi e cosa fare.

Sede degli incontri, della durata di due ore ciascuno, la Sala Calvino a Cadoneghe, accanto alla Biblioteca comunale "Pier Paolo Pasolini". L'intento dell'ente organizzatore è diffondere, durante occasioni di incontro e di condivisione per le famiglie, informazione e consapevolezza per conoscere, affrontare e prevenire disagi e difficoltà nell' ambito del quotidiano familiare. L'iscrizione agli incontri è obbligatoria.
Per informazioni scrivere a: info.gdeaps@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo e crescita del bambino: per saperne di più

PadovaOggi è in caricamento