rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Camposampiero / Via Cao del Mondo

Il tango argentino come "medicina", iniziativa e corsi dell'Ulss 15 contro il Parkinson

Secondo il metodo Holo Tango è possibile favorire la riabilitazione dei pazienti colpiti dalla malattia. I corsi cominceranno nei prossimi giorni

Il tango come terapia e riabilitazione è l’innovativo e originale progetto che ha trovato casa nell’Ulss 15 Alta padovana. Dopo una fase sperimentale quello che era un percorso pilota, infatti, è diventato un corso stabile di tango argentino che, con il metodo HoloTango, va a creare un nuovo approccio a supporto della riabilitazione nelle sindromi della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento. A rendere possibile questo la collaborazione tra il dipartimento di riabilitazione dell’Ulss 15 e l’associazione "L’albero della vita".

IL CORSO. Per accedere al corso, che si avvarrà della preziosa collaborazione del ballerino e maestro di tango argentino Stefano Bellinato verrà organizzata una visita fisiatrica gratuita presso l’unità operativa di medicina fisica e riablitazione di Camposampiero. Nelle prossime settimane si formerà un nuovo gruppo di corsisti e la novità è la possibilità di effettuare delle lezioni totalmente gratuite, due per ogni presidio ospedaliero, per testare su di sé l’effetto della tango terapia. A Camposampiero le lezioni prova sono previste per mercoledì 27 e venerdì 29 gennaio presso “La Casa Gialla” in via Cao del Mondo, di fronte all’Ospedale. Le due lezioni aperte e gratuite a Cittadella sono in via di organizzazione e verranno effettuate presso la palestra del servizio di riabilitazione. Per partecipare non è necessario essere in coppia.

PATRIMONIO DELL'UMANITA'. “Il tango argentino che dal 30 settembre 2009 è patrimonio dell'Umanità potrebbe essere definito anche “patrimonio per la salute” – spiega la docente Federica Lila Silvestri - poiché in tutto il mondo tante ricerche hanno dimostrato le sue funzioni terapeutiche per malattie che coinvolgono il fisico e la psiche con l’effetto di migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone e le loro relazioni interpersonali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tango argentino come "medicina", iniziativa e corsi dell'Ulss 15 contro il Parkinson

PadovaOggi è in caricamento