rotate-mobile
Cronaca

Zaia: "Abolire la lotteria dei test d'ingresso per facoltà di Medicina"

Il governatore del Veneto: "Non è un esame a crocette fatto a 18 anni che può dire se un giovane potrà essere un bravo medico". L'alternativa? Una selezione basata sui risultati ottenuti durante il percorso di studio

"Non è un test a crocette fatto a 18 anni che può dire se un giovane potrà essere un bravo medico. In Italia siamo di fronte ad un sistema di accesso allo studio troppo simile a una lotteria, che finisce per penalizzare tanti giovani intelligenti e volonterosi, che va profondamente modificato o addirittura eliminato", sono parole di Luca Zaia, governatore del Veneto. "A Verona - specifica il presidente della Regione - 1500 iscritti ai test di medicina per accedere a 177 posti, a Padova, dove devono ancora essere chiuse le preiscrizioni, non dovrebbe andare meglio. Non è così che si possono trovare e scegliere i migliori".

SELEZIONE DURANTE GLI STUDI. "Tutti devono poter dimostrare il loro valore - prosegue Zaia - e devono poter partire con pari opportunità, poi saranno gli studi e gli esami a fare la vera selezione, basata sulle capacità di ognuno, sulla preparazione e sul sapere. Questo comporta più severità e più selezione nel corso degli studi, ponendo ad un certo punto un’asticella che se non la superi sei fuori. Penso ad esempio ad uno sbarramento basato sulla regolarità degli esami rispetto ai piani di studio, che potrebbe essere collocato dopo il primo anno, che può anche essere di ‘ambientamento’. Questo perché l’università non debba mai essere considerata un parcheggio per nullafacenti”.

"SOLDI DEI VENETI AI VENETI". "Anche la riforma Carrozza - incalza l'esponente leghista - è da rifare, soprattutto per quanto riguarda le borse di studio di specialità. Con il sistema attuale noi stanziamo dei finanziamenti che potrebbero essere usati anche per uno specializzando dall’altra parte del Paese, e questo è discriminante per i nostri giovani. Con i soldi dei veneti è giusto sostenere lo studio e la carriera dei ragazzi veneti, il cui talento è fuor di dubbio come dimostrano i riconoscimenti nazionali e internazionali che molti di loro ottengono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia: "Abolire la lotteria dei test d'ingresso per facoltà di Medicina"

PadovaOggi è in caricamento