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La copertina del libro

La copertina del libro

Un libro per orientarsi su Amazon. Presentato a Milano il progetto del Galileo Visionary District

Martedì 23 ottobre allo Smau di Milano, Marketplace Mentor, startup padovana, ha presentato il suo “Vendere su Amazon. Guida pratica per raggiungere 300 milioni di clienti”

 “Vendere su Amazon. Guida pratica per raggiungere 300 milioni di clienti”, il primo manuale in italiano dedicato alla vendita su Amazon, edito sempre da Hoepli ha le idee chiarissime non solo su cosa si deve fare per avere successo sul portale di acquisti online più celebre del pianeta ma pure su cosa proprio è meglio evitare.

Amazon

Un libro per orientarsi su Amazon, quindi. «Bastano pochi accorgimenti per evitare di farsi del male ma bisogna stare molto attenti ad evitare alcuni errori» spiega la fondatrice di Marketplace Mentor «Per prima cosa non si può non conoscere le proprie marginalità al centesimo. Le provvigioni che Amazon trattiene sul prezzo di vendita non sono proprio a buon mercato (generalmente intorno al 15%), se aggiungiamo i costi della logistica e dei resi, è concreto il rischio di vendere in perdita. Ma non si può neppure prescindere da testi scritti ad hoc per Amazon. I classici testi da brochure aziendale “100 Made in Italy” o “il miglior prodotto sul mercato” su Amazon non funzionano se si vuole competere con decine di concorrenti che sono letteralmente ad un clic di distanza. Non si può affatto non avere una strategia per la raccolta delle recensioni. La riprova sociale su Amazon è un fattore cruciale: la maggior parte degli utenti infatti filtra le proprie ricerche di prodotto in base ai feedback degli altri clienti Amazon. Non si deve mai utilizzare solo 1 foto prodotto: online si compra soprattutto con gli occhi e una foto del prodotto su sfondo bianco sicuramente non è sufficiente per valorizzarlo. Ma è importante pure avere una gestione perfetta della logistica: i clienti di Amazon amano la consegna in 24 ore ed il reso gratuito: o si affidano i propri prodotti alla logistica di Amazon (FBA) o si gestisce internamente garantendo un servizio di pari livello».

Libro

«Se per i clienti finali Amazon è l’emblema delle semplicità e non ha segreti» spiega Eleonora Calvi Parisetti fondatrice di Marketplace Mentor «quando si passa dall’altro lato del fiume e si inizia vendere, il contesto diventa molto più complicato. Per questo motivo, nonostante caricare un prodotto su Amazon sia un’operazione tecnicamente semplice, gli imprenditori che realizzano profitti veramente interessanti grazie al marketplace sono la minoranza di quelli che dicono di “vendere su Amazon”. Ho deciso di scrivere il libro perché, quando ho iniziato il percorso come consulente Amazon nel 2016, trovare bibliografia, manuali tecnici e casi di studio in italiano sul funzionamento di Amazon era una missione improba. Sono state proprio le difficoltà nel reperire informazioni accurate e approfondite sulla vendita su Amazon che mi hanno portato, nel 2017, a lanciare Marketplace Mentor, il primo servizio specifico per gli imprenditori che vogliono vendere su Amazon. Le guide ed i tutorial che si trovano su marketplace-mentor.com, e questo stesso libro, sono quindi la raccolta di 3 anni di esperienza diretta su Amazon».

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