rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

Geoplast vince il Nord(b)est Award 2013

Seconda edizione del premio ideato da GC&P e CIMBA. Il progetto di sviluppo internazionale realizzato dagli studenti MBA per l’azienda di Padova è un modello per le PMI del Nordest

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

E' Geoplast spa, azienda con sede a Grantorto (Padova), il vincitore della seconda edizione di Nord(b)est Award 2013, di Gianesin Canepari and Partners (GC&P) e CIMBA di Asolo. Tra i progetti per lo sviluppo internazionale del business, realizzati dagli studenti MBA, il migliore è risultato quello del team formato dagli statunitensi Kevin Zakorchemny, Peter Ferrari e Aaron Alway, che si sono aggiudicati anche il premio in denaro (2.000 euro) messo in palio da GC&P.

Il gruppo ha lavorato assieme ai responsabili dell'azienda per studiare le opportunità di espansione nel mercato USA delle casseforme in ABS (plastica riciclata) di Geoplast, e ha saputo offrire una consulenza innovativa ed efficace all'azienda veneta, con risultati e strumenti operativi utili ad approcciare il nuovo mercato, certamente appetibile, ma altrettanto impegnativo.

«Questa seconda edizione di Nord(b)est Award - sottolinea Nicola Gianesin - si caratterizza per la presenza di imprese internazionali: con la vicentina Reel e la padovana Geoplast erano in gara SV&A Engineering GmbH, società svizzera, e Tomplast con sede in Slovenia. Il Nordest non è più solo un'indicazione geografica, ma rappresenta sempre più un modello di impresa, quelle PMI che puntano all'eccellenza nell'organizzazione e allo sviluppo internazionale per crescere e superare questo momento di generale difficoltà per le imprese.»

La giuria, formata da Al Ringleb e Joseph George, docenti del CIMBA, Nicola Gianesin, CEO di GC&P, Katia Da Ros vicepresidente di Unindustria Treviso con delega all'internazionalizzazione, Stefano Bellò, Managing Director di Clivet spa, ha valutato i progetti sulla base del grado di innovazione, dei risultati concreti, della soddisfazione dell'azienda, della loro utilità per il sistema industriale del Nord Est, e della presentazione.

«Il CIMBA è una finestra sul mondo, grazie agli studenti che arrivano da ogni Paese - afferma Katia Da Ros, presidente della giuria del premio Nord(b)Est. Nord(b)est Award funge da catalizzatore tra questo sistema di competenze e il territorio. Per questo, come giuria abbiamo valutato i progetti anche in base al grado di innovazione e all'impatto sul tessuto industriale locale, essendo queste aziende parte di una filiera; e in termini di esperienze, metodi e approcci che possono diventare prassi eccellenti per chi vuole aprirsi ai mercati internazionali.»

«L'intuizione di entrare nel mercato USA - conclude Luca Zausa, direttore commerciale estero Geoplast - doveva essere supportata da una metodologia adeguata alla complessità del progetto. L'ottica e il metodo apportati dagli studenti americani ci danno elementi preziosi per affrontare questa nuova fase di sviluppo per l'azienda.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geoplast vince il Nord(b)est Award 2013

PadovaOggi è in caricamento