rotate-mobile
Economia

Sindaco Bitonci incontra i francesi "Pronti a rilanciare PadovaFiere"

Il primo cittadino giovedì ha ricevuto a palazzo Moroni i vertici di Gl Events, rinnovando l'accordo tra Comune e società: "Entro gennaio un piano triennale di manifestazioni. In primavera lavori ristrutturazione"

Entro gennaio, un piano triennale di manifestazioni. La prossima primavera via ai lavori di ristrutturazione. Programmazione, pragmatismo e rapidità, sono le tre parole chiave dell'incontro tenutosi giovedì tra il sindaco di Padova Massimo Bitonci e i vertici di Gl Events. Si parla, ovviamente di PadovaFiere, di cui i francesi detengono l'80% delle quote, e del suo rilancio, alla luce di una situazione non proprio rosea per il settore fieristico padovano.

SITUAZIONE ATTUALE. Fatturato in perdita, padiglioni vecchi, tetti che cedono inesorabilmente alle infiltrazioni. Ma non solo: la concorrenza a 50 chilometri di distanza della fiera di Verona, in particolare per quanto riguarda l'evento dedicato alle due ruote, Expobici. C'è poi Mario Carlo Baccaglini, patron di Auto e Moto d'epoca, che, prima ancora di aprire i padiglioni della kermesse al pubblico non aveva nascosto di essere stanco dei problemi tecnici della struttura padovana, non celando neppure un pensiero in direzione dei cugini veronesi.

L'INCONTRO. Insomma, il punto focale dell'incontro tra il primo cittadino e i due direttori generali Jean Eudes Rabut e Daniel Chapiro, come riportano i quotidiani locali, sarebbe stato appunto quello di trovare quanto prima una soluzione, ma soprattutto quello di andare all'unisono, in nome del comune obiettivo di rilancio. Proprio in tal senso, i francesi avrebbero dichiarato che entro l'inizio dell'anno nuovo, gennaio 2015, saranno già programmati eventi di qui al 2018. Non solo, ciascuno secondo le proprie quote di partecipazione a PadovaFiere, quindi Gl Events ed enti pubblici che detengono il restante 20% delle azioni, contribuirà ai lavori per rimettere in sesto l'edificio, a partire dalle coperture. I lavori dovrebbero partire in primavera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco Bitonci incontra i francesi "Pronti a rilanciare PadovaFiere"

PadovaOggi è in caricamento