rotate-mobile
Economia

Villafranca, caseificio Turato: latte e formaggi "km 0"

Si allarga la rete dei punti vendita delle tipicità locali. Affollato taglio del nastro alle porte di Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Latte fresco e formaggi, ma anche yogurt e gelati, il tutto rigorosamente a “km 0” e garantito dal produttore. Ha aperto a pochi chilometri di Padova, località Ponterotto nel comune di Villafranca, il nuovo Caseificio dell’azienda agricola di Silvano Turato. Il taglio del nastro con le autorità e decine di amici, vicini di casa, clienti e consumatori che hanno approfittato della giornata di festa per visitare il nuovo punto vendita, il caseificio e l’allevamento aziendale con un centinaio fra vacche e vitellini di razza bruna, e anche per scoprire i segreti della lavorazione del formaggio e latticini a due passi dalla città. Presenti accanto al titolare Silvano Turato i sindaci di Villafranca Padovana Luciano Salvò e di Rubano Ottorino Gottardo, il parroco e il direttore di Coldiretti Padova Walter Luchetta.

Prima del taglio del nastro Turato ha ripercorso la storia dell’azienda agricola, iniziata negli anni Trenta su iniziativa del nonno, che possedeva un “patrimonio” di 2 vacche e ben 12 figli. Da allora l’attività ha fatto parecchia strada, arrivando alla terza generazione e accettando la sfida, impegnativa sotto tutti i profili, di restare sul mercato investendo in innovazione, costruendo una nuova stalla e percorrendo con convinzione e determinazione la strada della vendita diretta e del rapporto quotidiano con i consumatori. “Siamo partiti nel 2010 con un progetto finanziato anche dal Fondo Agricolo Europeo per lo Sviluppo Rurale – ha ricordato Turato – e ora finalmente siamo arrivati all’apertura del nuovo punto vendita. Abbiamo costruito una moderna stalla in cui il benessere degli animali è al primo posto, disponiamo di un laboratorio per la lavorazione del latte e la trasformazione nei formaggi che poi vengono venduti nel nostro spaccio. Ringrazio la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, tutti i miei collaboratori e tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo, un nuovo punto di partenza per la nostra azienda”.

Un plauso anche dai sindaci di Villafranca e di Rubano, che hanno sottolineato come l’attività della famiglia Turato rappresenti un patrimonio per l’agricoltura padovana e per i cittadini consumatori, i quali hanno l’opportunità di trovare a due passi da casa gli autentici prodotti del caseificio, garantiti personalmente da chi giorno dopo giorno lavora in azienda.

“In un periodo di crisi, in cui tante attività chiudono – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Padova Walter Luchetta – noi continuiamo ad aprire mercati e punti vendita aziendali. Due settimane fa abbiamo inaugurato la prima “Bottega di Campagna Amica” a Saonara, ora, dal lato opposto della città, ecco la nuova apertura del caseificio Turato. Un’azienda che ha investito nel futuro e che dispone di una delle migliori stalle del Veneto. I nostri imprenditori stanno veramente mettendo la faccia su ciò che producono e sono pronti al confronto quotidiano con il cittadino consumatore che potrà trovare tipicità fresche, dalla salubrità e dall’origine garantita dallo stesso produttore. Questo è il nostro progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana e firmata dagli agricoltori italiani”.

Nel caseificio di Silvano Turato possono essere acquistati latte, yogurt, mozzarelle, gelati, caciotte, stracchino, ricotta, asiago fresco e mezzano, robiola e molti altri prelibati formaggi e latticini, sempre freschi, sani, genuini e primi di Ogm. Non mancano, in questo periodo, le proposte per originali ceste regalo natalizie, sempre più gradite dai consumatori.

Il Caseificio di Silvano Turato si trova in località Ponterotto di Villafranca Padovana in via Molini 51. E’ aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, telefono 049 9075290.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villafranca, caseificio Turato: latte e formaggi "km 0"

PadovaOggi è in caricamento