rotate-mobile
Cultura

Cosa fare in città: tutti gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo primo weekend di febbraio, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Padova in festa! Un weekend ricco di appuntamenti per viversi la città che, in questi giorni, si colora e si trasforma per Carnevale.

Immancabili i festeggiamenti per i più piccoli, e non solo, in centro città, sabato dalle 15, l’immancabile trenino partirà da Piazza Cavour e, alla sera alle 21, da non perdere il gran ballo in maschera in Piazza dei Signori. Domenica, invece, è il momento della gran parata dalle 15 alle 19. La sfilata dei carri mascherati passerà anche per il Prato dellla Valle dove vi segnaliamo lì un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del gusto: “Bell'Italia” degustazioni e vendita di prodotti tipici enogastronomici. Anche il Caffè Pedrocchi propone sabato, dalle 11.30 alle 15, il suo “Sbrunch di Carnevale” con l’abbinata animazione per bambini.

Per chi volesse solo godersi la città impossibile non approfittare della visita guidata, all’Oratorio di San Michele e alla Specola in programma domenica. Ricordiamo a tutti coloro che hanno voglia di un'idea per rendere unico il giorno del matrimonio, fino a domenica in Fiera c'è "Padova Sposi"

specola-3

CARNEVALE

Per chi ha in mente di far festa questo fine settimana non verrà certo deluso. Per la provincia, impossibile non ricordare la 68° edizione del carnevale del Veneto a Casale di Scodosia, ma non solo. Le celebrazioni avverranno anche a Camposampiero, a Casalserugo, a Cadoneghe, a Selvazzano Dentro e al Centro commerciale Airone. Per i più grandi, che hanno voglia di ballare in maschera, ecco l’esclusivo “Secret party” de Le staffe al Q bar e il “Carnevale bestiale” al Laboratorio Culturale I’M di Abano Terme, entrambi gli appuntamenti si svolgono sabato 6 febbraio. Infine, spettacoli e l’intrattenimento del carnevale in scena al Vintage Club di Padova o per chi volesse ballare con un impatto sonoro pari a zero, in piazza della Frutta, dalle ore 20, torna il ☊ Silent Party ☊.

secret-2

TEATRO

Ancora fino a sabato al Geox, Fiorello porta in scena “L’Ora del Rosario”. Sempre sabato al via al Verdi “Millennium bug”, primo appuntamento con la rassegna OFFicina di teatro contemporaneo. Resta invariata la stagione di prosa che, appunto, continua fino a domenica con “La Scuola”. Al San Carlo, dopo il sold out di apertura del 28 novembre 2015, la compagnia Teatro del Dodo chiude sabato la rassegna “Commedia d'Autore” con “Il fantasma di Canterville”. Per la rassegna “Su il sipario” al Teatro Don Bosco va in scena sempre sabato “I pettegolezzi delle donne”. Per la provincia, segnaliamo l’omaggio a Gaber, sabato alle 21, al Filarmonico di Piove e a Campodoro lo spettacolo danze orientali e tribal fusion.

mimanda gaber-2

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? L’ottava pellicola di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”. Da un romanzo pubblicato nel 2013 a tempo record l’altra nuova uscita è “La quinta onda” dove un esercito di ragazzini dovranno salvare il nostro pianeta dagli alieni. Infine, “Il viaggio di Norm” un cartone animato dove un orso ecologista cerca di salvare il mondo.

the heatfull-2

CONCERTI

Molti gli eventi musicali previsti in città. Per chi ama l’orchestra e la grande musica il consueto appuntamento è con “Domenica in Musica” alla Sala dei Giganti, in cui viene dato ampio spazio a giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. Al centro culturale San Gaetano il concerto degli studenti del conservatorio “Cesare Pollini” è alle ore 16. Quest’iniziativa gratuita permette ai partecipanti di ricevere un coupon per un biglietto d'ingresso ridotto di 1 euro per visitare la mostra Food. Ad Abano Terme, dalle ore 20, il Laboratorio Culturale I’M propone la rassegna Sunday Jam & Dinner, un appuntamento fisso della domenica sera, durante il quale, diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare.

Alberto Ferro-22-2

BAMBINI

Per i più piccoli, oltre a tutti gli eventi di carnevale che potete trovare qui, prenderà il via sabato 6 febbraio alle 17.30, alla sala polivalente San Martino di Voltabrusegana a Padova Tuttigiuperterra il nuovo progetto dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Nessun palco, nessuna platea, è richiesto che tutti i partecipanti portino con sé un cuscino con cui sedersi sul pavimento riscaldato.

carnevale-31

MOSTRE

Oltre ai consueti appuntamenti sia di sabato sia di domenica al Planetario, visite e proiezioni consigliate sia per i più piccoli ma anche adatte agli adulti, da segnalare la visita guidata, all’Oratorio di San Michele e alla Specola in programma domenica. Al Centro culturale Altinate San Gaetano ”Olt-Realismo” le sculture di Sergio Rodella e a palazzo Moroni segnaliamo le mostre “L’Esempio dei Giusti" e "Shalom a Canove-Inumano”. Alla Galleria Govetosa la personale di Bluer “Materie Celesti”, mentre alla Galleria Samonà l’esposizione di Giuseppe Pavanini "Superfici dorate”. Padova celebra il museo Bottacin, istituto nato 150 anni fa, con una mostra a Palazzo Zuckermann. All’Hotel Plaza “Metamorfosi tra realtà e sogno” di Lorenzo Bettio mentre, alla Galleria La Teca la mostra “ar[GEA]de” espone le fotografie di Massimo Rivenci.
Sculture di Sergio Rodella, Olt-Realismoal-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in città: tutti gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento