rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Prato

"Tartini 2020": ciclo di visite “tartiniane” da prato della Valle con concerto finale alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

A partire da sabato 15 settembre, per sei sabati consecutivi fino al 20 ottobre, riprendono le visite guidate “tartiniane”, iniziativa promossa nell’ambito di Tartini 2020, il progetto che l’Università di Padova e il Comune di Padova dedicano alla valorizzazione della figura di Giuseppe Tartini, in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova.

Le visite

Il progetto vede Tartini come una risorsa culturale eccellente per la nostra città. Si tratta di una iniziativa chee vedrà la organizzazione di visite guidate ed illustrate da guide specializzate nei luoghi tartiniani della città: da Prato della Valle, al Santo, alla chiesa dei Servi, alla Chiesa di Santa Caterina.

Visite alle 15.30 da Prato della Valle

Ogni sabato, per sei sabati di seguito, queste visite (con inizio alle ore 15.30 alla statua di Tartini in Prato della Valle) si concluderanno nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, che ospita le spoglie di Tartini e della moglie Elisabetta Premazore.

Alle 18 concerto alla Chiesa di Santa Caterina

In ogni occasione sono previste verso le 18 a Santa Caterina delle audizioni musicali affidate a giovani violinisti, che presenteranno brani per violino solo del grande musicista padovano.

Le visite guidate sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Giuseppe Tartini

Giuseppe Tartini ci ha lasciato un numero sonate per violino intorno alle 170. In effetti, non sappiamo con precisione quante, sia perché non pochi manoscritti pervenuti sono stati falsamente attribuiti a Tartini (un nome che ‘vendeva’ molto bene), sia perché lo stesso compositore ci ha lasciato un certo numero di movimenti singoli per così dire ‘orfani’, cioè non raccolti in un’opera di più movimenti precisamente configurata.

Programma

Musiche di Giuseppe Tartini dalle Sonate autografe del Ms 1888 di Padova

15 settembre, ore 18
Giacomo Bianchi, violino
Giuseppe Tartini Sonata n. 22 e Sonata n. 3

22 settembre, ore 18
Chiara Parrini, violino
Giuseppe Tartini Sonata n. 4 e Sonata n. 12

29 settembre, ore 18
Fabio Missaggia, violino
Giuseppe Tartini Sonata n. 6 e Sonata n. 2

6 ottobre, ore 18
Joanna Piszczorowicz, violino
Giuseppe Tartini Sonata n. 24 e Sonata n. 25

13 ottobre, ore 18
Ivan Malaspina, violino
Giuseppe Tartini Sonata n. 20 e Sonata n. 9

20 ottobre, ore 18
Chiara Volpato, violino
Giuseppe Tartini Sonata n. 19 e Sonata n. 26

Informazioni

Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
Amici della Musica di Padova
info@amicimusicapadova.org - Tel. 0498756763

Evento facebook https://www.facebook.com/events/498644133921256/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tartini 2020": ciclo di visite “tartiniane” da prato della Valle con concerto finale alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria

PadovaOggi è in caricamento