rotate-mobile
Eventi Portello

Festa finale di Vivi il Parco per i bambini al Venturini Natale

Domenica 15 settembre, dalle 15 alle 19.30, la festa conclusiva di Vivi il Parco all'ex Fistomba con gli animatori delle attività ludico-ricreative. Invitati tutti i bambini dai 4 ai 10 anni e le loro famiglie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ultimi giorni in compagnia della manifestazioni di Vivi il Parco, contenitore del Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova. Visto il largo successo dell'attività ludico-ricreativa, riscosso tra le famiglie padovane, domenica 15 settembre, alle 15, verrà organizzata una festa finale al Parco Venturini Natale di via Ponte Ognissanti (zona Portello), a cui sono invitati bambini e bambine dai 4 ai 10 anni.

Per dieci settimane, l'iniziativa gratuita e itinerante, organizzata grazie al supporto di AcegasAps, ha fatto tappa in dieci aree verdi comunali (l'ultima al Parco Giorgio Perlasca), coinvolgendo numerosi bambini rimasti in città. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì fra le 16.30 e le 19.30, un gruppo di operatori ha animato l'estate dei bimbi con moltissimi giochi liberi, laboratori didattici e attività strutturate, legati al triplo filo delle Buone Abitudini (ambiente, benessere e cibo). In un contesto protetto, i bambini hanno appreso, in modo divertente e giocoso, come stare bene con gli altri (e se stessi) e imparare a rispettare la natura, interiorizzando tanti piccoli insegnamenti e gesti preziosi da riprodurre nella quotidianità.

Alla festa conclusiva di Vivi il Parco, inserita all'interno del Portello Summer Folk Festival, sarà presente lo staff d'animazione al completo. Sarà una domenica pomeriggio ricca di appuntamenti, che verrà inaugurata all'accoglienza dal truccabimbi, in uno spazio allestito per l'occasione con tutti i lavori dei bambini realizzati durante la stagione estiva. Una mostra fotografica delle opere, frutto dell'originalità e della fantasia dei più piccoli, che hanno contribuito ad abbellire anche gli alberi di parchi e giardini cittadini interessati dall'attività ludico-ricreativa.

Dalle 15.30, invece, oltre alle nuove foto scattate ai bambini sul momento, all'ex Fistomba si susseguiranno laboratori didattici, letture animate e saranno riproposti i giochi più gettonati.

Ogni invito al gioco verterà attorno alle tematiche della natura, come l'energia solare o il ciclo dell'acqua, e insegnerà alle nuove generazioni l'importanza di fare la raccolta differenziata, impiegando materiali di riciclo (bicchieri, tappi, piatti e bottiglie di plastica).

Dopo l'esibizione del coro multietnico Voci dal mondo diretto da Giuseppina Casarin, alle 18, andrà in scena un classico dell'animazione domenicale di Vivi il Parco con lo spettacolo di burattini e trampolieri, che anticiperanno la chiusura a ritmo di danza della Bollywood Dance a cura del team di ballo Tappeto Volante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa finale di Vivi il Parco per i bambini al Venturini Natale

PadovaOggi è in caricamento