rotate-mobile
Politica Cadoneghe

Accolte le richieste dei sindacati, trovato accordo con il Comune

Cgil Cisl e Uil: «Abbiamo conciliato perché il Comune di Cadoneghe ha sostanzialmente rispettato gli impegni presi. Comune disponibile anche ad accogliere la nostra richiesta di potenziare il settore della vigilanza a causa della situazione creata dalla vicenda delle contravvenzioni»

Esprimono cauta soddisfazione Maurizio Galletto della Fp Cgil Padova, Ettore Furlan della Cisl Fp Padova e Rovigo e Paolo Manfrin della Uil Fpl Padova al termine dell’incontro svoltosi nel primo pomeriggio di ieri, martedì 14 novembre, conclusosi positivamente dopo che i sindacalisti hanno verificato che gli impegni che il Comune di Cadoneghe si era preso nel tentativo di conciliazione tenutosi più di un mese fa, sono stati sostanzialmente rispettati. «Intesa raggiunta. Il Comune di Cadoneghe ha sostanzialmente accolto le nostre richieste motivo per cui abbiamo firmato la conciliazione e i dipendenti hanno cessato lo stato di agitazione. Ringraziamo il Vice Prefetto Aggiunto Enrico Fameli per la mediazione svolta, il vice sindaco e Assessore al Personale, Denis Vigolo e il Segretario Generale Luca Morabito per aver mantenuto gli impegni presi lo scorso 9 ottobre».

Spiegano Galletto, Furlan e Manfrin: «Il comune ha tenuto fede agli impegni presi in tema di assunzioni e ha dato certezze sui premi di produttività 2022. Per quel che riguarda la grave questione della carenza di personale, dopo il riconoscimento dell’esistenza del problema, l’Amministrazione ha deciso di procedere con l’assunzione immediata di 5 nuove figure professionali con l’impegno di procedere per una sesta entro la fine dell’anno. Si tratta di 3 ex cat. C, 2. Ex cat D (compresa quella che dovrebbe arrivare entro fine 2023) da destinare all’Ufficio Tecnico e un operaio Cat. B. Inoltre arriverà anche un nuovo dipendente dalle Categorie Protette. Accanto a questo abbiamo insistito sulla necessità di investire sull’area 4, ossia quella della vigilanza, perché la vicenda delle contravvenzioni ha letteralmente terremotato il settore. Siamo per l’assunzione di un tempo indeterminato ma la situazione è così al limite che accettiamo anche un tempo determinato, basta che si intervenga al più presto. Anche su questo punto i nostri interlocutori si sono dimostrati attenti al tema e disponibili a lavorare sul problema da noi segnalato». Si è trovato un accordo anche per quanto riguarda i premi di produttività 2022. «Nonostante le difficoltà incontrate siamo riusciti ad ottenere finalmente la certezza che verranno versati e non era affatto scontato. Entro il mese di novembre verrà finalmente chiuso il cosiddetto “ciclo della performance”, ossia l’atto formale indispensabile alla Giunta per procedere al loro versamento. Non è una cosa di poco conto, soprattutto se consideriamo che se non veniva fatto entro la fine dell’anno i dipendenti potevano dire addio ai premi. In questo modo abbiamo almeno la certezza che a dicembre, o più probabilmente a gennaio, verranno finalmente versati». Infine è stato fissato un calendario degli appuntamenti per il proseguimento della trattativa di secondo livello per la contrattazione integrativa del 2023. »L’auspicio è che il clima continui ad essere produttivo e positivo come registrato in questi ultimi due incontri», commentano i sindacalisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accolte le richieste dei sindacati, trovato accordo con il Comune

PadovaOggi è in caricamento