rotate-mobile
Politica Campodoro

Un libro ad ogni nato: l'iniziativa del Comune

L’amministrazione comunale di Campodoro lancia una importante iniziativa, collegata allo sviluppo della biblioteca comunale e al sostegno alle famiglie

L’amministrazione comunale di Campodoro lancia una importante iniziativa, collegata allo sviluppo della biblioteca comunale e al sostegno alle famiglie. Con il progetto “Nati per leggere” il comune di Campodoro dona un libro ad ogni nuovo nato.

«L’auspicio che la lettura possa entrare a far parte della cultura di ogni singolo nuovo membro della nostra comunità», spiega la consigliere delegata alla Cultura, Roberta Petricig. «Donare ad ogni nuovo piccolo concittadino di Campodoro un libro è l’augurio che la Biblioteca possa arricchirsi presto di nuovi frequentatori e lettori». L’attenzione da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranco Vezzaro è testimoniata dai vari progetti portati avanti in questi ultimi tempi. «La biblioteca del comune di Campodoro fa parte della Rete Bibliotecaria PD1 che raggruppa 10 altre biblioteche dei comuni limitrofi», spiega ancora la Petricig. «La coesione di questo gruppo permette la partecipazione a bandi per l’ottenimento di contributi statali, regionali e provinciali che consentono di proporre alla cittadinanza spettacoli teatrali e musicali, sia per bambini ed adulti. Abbiamo partecipato al bando Franceschini per ottenere contributi per l’acquisto di libri. Nel corso dell’anno 2021 è stato ottenuto un contributo di 4.602,44 euro. Nell’anno 2022 il contributo ottenuto è stato di 4.366,09 euro. E’ stata presentata ora richiesta di contributo di cui attendendo il responso».

Nella biblioteca vengono organizzati spettacoli per grandi e piccoli e la biblioteca stessa organizza uscite culturali con visite a mostre. «Un sabato mattina al mese dei volontari leggono e raccontano favole ai bambini. In alternanza ci sono letture animate con laboratori creativi. Nei mesi estivi queste attività sono state proposte nei parchi pubblici di Campodoro e Bevadoro». Nella biblioteca civica di Campodoro vengono organizzate presentazioni di libri e incontri culturali. E’ stato attivato di recente anche il progetto “Attiva…mente”. «Quattro incontri pensati per dar modo ad ciascuno dei partecipanti di  dedicare, anche solo un’ora per trascorrere in compagnia e relazionarsi con altre persone (conosciute o meno), ascoltando racconti, vissuti e curiosità. Le discussioni, i confronti e le opinioni emerse hanno arricchito i partecipanti non solo dal punto di vista culturale ma anche sociale e di conoscenza. Spero che questi primi incontri possano essere solo il trascorso di un prossimo ciclo di ulteriori “pomeriggi assieme” ed altri ancora a seguire», conclude la consigliera Petricig.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro ad ogni nato: l'iniziativa del Comune

PadovaOggi è in caricamento