rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Il sindacato dei pensionati Cisl denuncia i "No Vax" alla Polizia Postale

Da venerdì 5 febbraio i commenti contro la Fnp Veneto, accusata di "truffa" e di "propaganda nazisanitaria". Un vero e proprio attacco dei no vax, organizzato e sistematico, che è ora oggetto di denuncia alla Polizia Postale

Da venerdì 5 febbraio i commenti contro la Fnp Veneto, accusata di "truffa" e di "propaganda nazisanitaria", hanno superato i 210 per attestarsi, nella mattinata dell'8 febbraio a 195. Tutti sotto il post del 28 gennaio sulla pagina Facebook del sindacato dei pensionati Cisl, che annunciava l'inizio della campagna di informazione pro vaccini anti Covid #vacciniamogliAnzianidelVeneto. Un vero e proprio attacco dei no vax, organizzato e sistematico, che è ora oggetto di denuncia alla Polizia Postale.

Attacco

L'attacco alla pagina Facebook della Fnp Veneto segue quello identico contro la Cisl Veneto: decine e decine di commenti che ripetono tre format testuali e un'infografica, e tutti i profili degli "assalitori virtuali" caratterizzati dalla "W" rossa. Che siano tutte persone reali o ci siano anche bot di mezzo, poco importa: la Fnp non ha cancellato i commenti, li ha solo nascosti per consentire alla Polizia Postale di fare il proprio lavoro.

Ironia

«Con una punta d'ironia, vien da dire che questi no vax se la prendono comoda: ci hanno messo una settimana a scoprire la nostra campagna. E il fatto che alcuni commenti siano stati cancellati, da loro e non da noi, dimostra anche la loro coda di paglia», considera Vanna Giantin, segretaria generale Fnp Veneto. «È un attacco che non ci spaventa minimamente», continua, «il vaccino è l'unico strumento che abbiamo, soprattutto noi anziani, per difendere la nostra vita e quella degli altri, inclusi anche i no vax. E la nostra campagna è rivolta proprio agli indecisi: la continueremo con ancor più determinazione».

Vaccini

Se il calendario, infatti, dipende dall'effettiva disponibilità delle dosi, rispondere alla chiamata dell'Ulss deve essere un atto consapevole. Conclude Giantin: «Abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse di comunicazione per questo progetto: 200 commenti dei no vax sono nulla, per esempio, a confronto degli oltre 1.500 accessi positivi alle news sui vaccini che abbiamo avuto sul nostro sito dall'inizio della campagna. Per non parlare delle telefonate che noi e le nostre strutture territoriali riceviamo tutti i giorni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindacato dei pensionati Cisl denuncia i "No Vax" alla Polizia Postale

PadovaOggi è in caricamento