rotate-mobile
Politica Rovolon

Umido, Etra cambia il sistema di raccolta

A Rovolon dal 20 novembre e a Galzignano Terme dal 27 novembre si dovranno utilizzare i contenitori stradali. Per l’area dei Colli Euganei la nuova modalità di raccolta era stata introdotta a Teolo lo scorso 13 novembre

Dalla raccolta porta a porta al conferimento in contenitori stradali, disponibili 24 ore su 24, posizionati su tutto il territorio comunale. L’obiettivo è lo smaltimento dei rifiuti organici in modo più comodo e flessibile, senza dover rispettare giorni e orari di esposizione.È questa la novità relativa al sistema di raccolta del solo rifiuto Umido organico che entrerà in vigore a partire da lunedì 20 novembre nel territorio del Comune di Rovolon e dal 27 novembre a Galzignano Terme. Per l’area dei Colli Euganei la nuova modalità di raccolta era stata introdotta a Teolo lo scorso 13 novembre. A Rovolon e a Galzignano Terme, così come a Teolo, rimangono invariate le modalità di conferimento delle altre tipologie di rifiuti. 

«È una nuova modalità che Etra ha introdotto per migliorare il servizio offerto così da renderlo sempre più comodo per i propri utenti rendendolo più comodo - spiega il presidente di Etra, Flavio Frasson -. Con l'introduzione di questo cambiamento prima a Teolo e ora nei territori comunali di Rovolon e Galzignano Terme, si vuole evitare che il rifiuto umido debba essere tenuto più giorni in casa: sarà possibile portare l’umido nei nuovi contenitori stradali, in qualsiasi momento o giorno della settimana.  L’obiettivo comune, che vede impegnati Etra insieme con i Comuni, è raggiungere risultati sempre più performanti nella raccolta differenziata».

Sul cambio di raccolta del rifiuto umido il Comune di Galzignano Terme insieme con Etra e il Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti hanno organizzato due serate informative aperte alla cittadinanza: la prima, lunedì 20 novembre alle 20.45 nell’Auditorium di via Fabio Filzi a Galzignano Terme, la seconda, martedì 21 novembre sempre alle 20.45, nella Sala Parrocchiale di via Diana, 20 (sopra il ristorante pizzeria Sant'Eusebio) a Valsanzibio.

«Il lavoro quotidiano dei cittadini e la stretta collaborazione con Etra continuano a portare a buoni risultati – spiegano i sindaci di Rovolon, Ermanno Magagnin e di Galzignano Terme, Riccardo Masin   -: nei primi sei mesi del 2023 sono stati raggiunti a Galzignano Terme il 78,5 per cento di raccolta differenziata e a Rovolon l’80,8 per cento, a un soffio dall’obiettivo della Regione Veneto dell’84 per cento».
Non cambierà nulla per chi pratica il compostaggio domestico e per le attività economiche (bar, ristoranti, mense, ecc.) dotate di contenitori per la raccolta dell’Umido organico, che dovranno continuare a seguire i turni di raccolta indicati nel calendario. Si ricorda che la corretta pratica del compostaggio domestico, che contempla tutto ciò che si conferisce nell’Umido organico, ma anche gli scarti derivanti dalla lavorazione del giardino (ad esempio ramaglie, sfalci d’erba, paglia, foglie, segatura), dà diritto a una riduzione sulla quota variabile della tariffa rifiuti. I vecchi contenitori dell’Umido da 25 litri, finora utilizzati per la raccolta porta a porta, potranno essere conservati per uso privato ma non dovranno più essere esposti. Il rifiuto Umido organico comprende scarti di cucina, avanzi di cibo, bucce di frutta e verdura, fondi di caffè e altri rifiuti biodegradabili. Per il conferimento del rifiuto bisogna sempre utilizzare un sacchetto compostabile: è vietato l’utilizzo di sacchetti di plastica. 

cover image

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umido, Etra cambia il sistema di raccolta

PadovaOggi è in caricamento