rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
publisher partner

Virginia: un esempio di intraprendenza e responsabilità

Una breve intervista ci dà occasione di conoscere meglio una delle vincitrici della campagna Amazon Stars 2022

Virginia è una delle vincitrici dell’edizione 2022 di Amazon Stars, la campagna nata con l’obiettivo di raccontare le storie dei dipendenti che si sono particolarmente distinti per aiutare gli altri, sia al lavoro che nella loro comunità. 

Virginia ha 19 anni e vive a Rovigo. Nata in Venezuela, ha vissuto anche in Perù ed è in Italia da due anni. Ha iniziato a lavorare come operatrice di magazzino nel centro di distribuzione Amazon di Castelguglielmo - San Bellino, in provincia di Rovigo, un mese dopo aver compiuto i 18 anni per contribuire al bilancio familiare. Sua mamma ha iniziato a lavorare in Amazon prima di lei ed è stata di grande supporto soprattutto nelle fasi iniziali di questo nuovo lavoro. 

Virginia, come mai la tua famiglia ha scelto di venire a vivere in Italia e quali sono state le tue prime impressioni una volta arrivata qui? 

L’Italia è il paese dove è cresciuta mia madre; è qui che da ragazza ha frequentato il liceo. Per lei l’opportunità di tornare in Italia era un sogno e appena c’è stata l’occasione di trasferirsi nuovamente qui l‘abbiamo colta al volo. L’impatto con la nuova vita per me non è stato facile: non sapevo l’italiano e nei primi tempi la difficoltà a comunicare era grande. Una volta qui però mi sono subito innamorata di questo paese: mi hanno conquistata il cibo, l’architettura e la lingua italiana. 

Hai iniziato a lavorare appena compiuti 18 anni, dimostrando una maturità non comune per le persone della tua età. Come sei arrivata a questa decisione? 

Volevo aiutare: io e mia madre ci siamo trasferite qui da sole, il resto della famiglia è rimasto in Venezuela e ha bisogno del nostro contributo, perché la situazione economica nel mio Paese non è delle migliori. 

Fai parte del team Amazon da più di un anno e sappiamo che ti trovi molto bene. Cosa ti piace di più del tuo lavoro? 

Una delle cose che mi piace di più è che posso fare cose diverse tutti i giorni, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Inoltre, apprezzo molto l’ambiente nel quale lavoro: i colleghi sono simpatici e andiamo tutti d’accordo. 

Anche tua madre lavora in Amazon. Come ha influito sul vostro rapporto condividere la stessa professione?   

Essere colleghe ci ha ulteriormente unite: nei primi tempi lei mi ha aiutato molto. Mi ha insegnato alcune delle procedure operative. Ancora prima di iniziare il mio lavoro qui sapevo già cosa avrei dovuto fare grazie alla sua esperienza. 

In merito alla campagna Amazon Stars cosa hai provato quando hai saputo di essere tra i vincitori? 

È stata una grandissima sorpresa e un’emozione fortissima. Non mi aspettavo di vincere. 

DSC00372

Secondo te perché sei stata scelta tra i vincitori e qual è stato il premio che hai ricevuto? 

Credo che sia piaciuta la mia storia. Ho ricevuto un i-Pad completo di tutti gli accessori. Tra le mie passioni c’è anche quella del fumetto: userò questo regalo per esercitarmi nel disegno. 

Progetti per il futuro? 

Mi piacerebbe iniziare l’università: vorrei seguire il corso di laurea in ingegneria spaziale. Inoltre mi piacerebbe diventare pilota di aeroplano. Da bambina mi piaceva un sacco tutto ciò che aveva a che fare con lo spazio. La passione per il volo invece la devo a mia madre, che è stata anche hostess. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PadovaOggi è in caricamento