rotate-mobile
Calcio

Serie B, Ascoli-Cittadella: le pagelle degli uomini di Gorini

Cassano è insostituibile, Kastrati è sempre puntuale tra i pali. Ecco tutti i voti della squadra granata dopo la sfida contro gli uomini di Castori allo stadio Cino e Lillo Del Duca

Le pagelle del Cittadella dopo il pari contro l'Ascoli nel Boxing Day della 19°giornata: 

CITTADELLA (4-3-2-1)
Kastrati 6,5; Salvi 6, Pavan 6,5, Negro 6 (dal 1' s.t. Frare 6), Carissoni 6; Vita 6, Branca 6,5, Carriero 6 (dal 26' s.t. Kornvig 6); Tessiore 5,5 (dal 13' s.t. Cassano 7); Magrassi 5,5 (dal 33' s.t. Maistrello s.v.), Pittarello 5 (dal 13' s.t. Pandolfi 5,5)
PANCHINA Maniero, Angeli, Sottini, Rizza, Mastrantonio, Danzi, Saggionetto
ALLENATORE Gorini 6,5

Kastrati 6,5: Poco spazio alla spettacolarità, al tempo stesso tanta praticità. Schiaffeggia su Falasco, mura Masini e disinnesca Pedro Mendes. Tre interventi scaccia cattivi pensieri, terzo clean sheet nelle ultime cinque, il sesto in diciotto partite. 
Salvi 6: L'ex della gara patisce poco l'ambientamento al Del Duca e sfodera una prestazione intelligente, anche se poco appariscente. Appoggia la manovra il giusto, ma doma Rodriguez con esperienza. Le gambe frizzantine di Masini e D'Uffizi sono altra cosa. 
Pavan 6,5: Spende un giallo inevitabile sull'11 spagnolo, ma dietro il più sicuro della ciurma. Pedro Mendes non combina granché anche per merito del 26 granata, tutta sostanza e solidità al servizio del gruppo.
Negro 6: Il Goro annusa l'aria e lo cambia all'intervallo dopo l'ammonizione presa al 19'. In chiusura è puntuale, ma è un po' impreciso in alcune letture che lo portano a rischiare parecchio con gli avanti ascolani. (Dal 1' s.t. Frare 6: Partita calda? Non c'è problema, arriva Domenico il Freddo. Non quello di Romanzo Criminale di Cataldo, eh, ma quello risolutivo in grado di anestetizzare ogni spiffero offensivo marchigiano).
Carissoni 6: Il duello tra lui ed Adjapong termine in parità, mentre con Bayeye gode di più libertà e qualche pallone in mezzo all'area nel finale porta il suo marchio. La seconda gara in quattro giorni si fa sentire anche per un cuore d'acciaio come lui.
Vita 6: Viviano gli nega il gol con un volo plastico nel primo tempo e sembra il segnale che tutti aspettano da lui: il diesel granata sta ingranando. Amplifica meno del solito la fase offensiva, cercando di fare legna sul ficcante Masini. Finally, missione compiuta.
Branca 6: É un pomeriggio da lupi per lui. Castori gli mette una discreta gabbia attorno e il 23 granata soffre le uscite a turno delle due mezzali locali. Con il passare dei minuti cresce in termini qualitativi, ma becca la solita ammonizione che lo spedisce dritto dritto in diffida.
Carriero 6: Se segna nel primo tempo con quella conclusione al volo, la Lega Serie B poteva già premiarlo per il gol dell'anno. Anche lui patisce il secondo impegno in poco più di 72 ore, ma rispetto al solito si gestisce con grande saggezza. (Dal 26' s.t. Kornvig 6: Il suo rodaggio alla filosofia Cittadella prosegue fluido. Rispetto la gara contro lo Spezia, si fa apprezzare con una bella conclusione dalla distanza. ). 
Tessiore 5,5: Premessa necessaria: la sua ultima maglia da titolare risale al primo di ottobre nella sfida contro il Lecco. Normale un po' di ruggine, al tempo stesso da uno con le sue qualità fisiche e tecniche ti aspetti sempre qualcosa di più. Appunto per il futuro? Nel girone di ritorno sarà molto utile al Goro, oggi è naturale essere ancora un pizzico in ritardo. (Dal 13' s.t. Cassano 7 - IL MIGLIORE DEI GRANATA: Indiavolato, insostituibile. Sfiora due volte il gol, contrasta gli avversari con grande agonismo e ripulisce ogni possesso dei compagni. La sfida di Ascoli conferma l'assunto: è il faro della manovra offensiva granata)
Magrassi 5,5:
Vale un po' il discorso fatto per Tessiore. Si nota che non gioca dall'inizio da tanto - nel suo caso il 27 ottobre contro la Cremonese - ergo c'è da oliare qualche meccanismo con i compagni. Viene cambiato nel momento in cui sembrava essersi ambientato nel match. (Dal 33' s.t. Maistrello s.v.: Pochi minuti e forse un paio di palloni spizzati. Troppo poco per giudicare il 32 granata).
Pittarello 5: Tutti giù dal carro Pittarello in 3 giorni? Nossignori, troppo facile. Certo, l'errore dal dischetto è pesante, ma un pomeriggio storto può capitare. È proprio dagli errori che si traggono gli insegnamenti migliori. (Dal 13' s.t. Pandolfi 5,5: Poco incisivo e ricercato dai compagni. Compie un paio di sponde, ma è pochino per i suoi grandi mezzi).

ALLENATORE Gorini 6,5: 33 punti al giro di boa, +14 rispetto lo scorsa annata. Stavolta i cambi non ribaltano la sfida, ma rimette in orbita alcuni profili che nel girone di ritorno sapranno dare il loro contributo. 

ASCOLI (3-5-2)
Viviano 6,5; Bellusci 5,5, Botteghin 6,5, Quaranta 6,5; Adjapong 6 (dal 14' s.t. Bayeye 5,5), Milanese 5 (dal 14' s.t. Falzerano 5,5), Di Tacchio 6, Masini 7, Falasco 5,5 (dal 45' s.t. Haveri s.v.); P.Mendes 5,5, Rodriguez 5 (dal 31' s.t. D'Uffizi 6,5)
PANCHINA Borosi, Bolletta, Gnahore, Millico, Manzari, Nestorovski, Maiga, Rossi
ALLENATORE Castori 6

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Ascoli-Cittadella: le pagelle degli uomini di Gorini

PadovaOggi è in caricamento