rotate-mobile
Calcio

Verso Cittadella-Spezia: le 5 curiosità che ancora non sai della 18°giornata

Granata attesi dallo spauracchio ligure, reduce da vittorie di fila e con una tradizione positiva contro i veneti

Ecco i cinque focus principali su Cittadella-Spezia gara valida per la diciottesima giornata del campionato di Serie B. 

● Maledizione Spezia: il Cittadella, nelle ultime sei sfide, non ha mai vinto contro i liguri, raccogliendo 2 pareggi e 4 sconfitte. L'ultima vittoria granata risale addirittura al 25 marzo 2017. 1-0 a firma Christian Kouamé. Un ulteriore dato che fa venire qualche brivido: la squadra di Gorini non ha trovato il gol in sette dei 14 precedenti con i bianconeri in Serie B, inclusi quattro degli ultimi sei: solo contro il Brescia i padovani hanno registrato più partite senza reti all’attivo nella competizione, ben otto.

● Il buon momento del Cittadella è certificato da due dati: l'imbattibilità nelle ultime sei partite giocate in Serie B (5V, 1N) e la fame di punti riconquistati da situazioni di svantaggio, ben 11, nessuno meglio in B. Oltre i numeri, Gorini sabato gioca per un record: il Citta nella sua storia non ha mai conquistato quattro vittorie casalinghe consecutive.

● Lo Spezia ha vinto gli ultimi due incontri giocati in Serie B e potrebbe registrare tre affermazioni di fila nella competizione per la prima volta da febbraio 2020: cinque in quel caso, sotto la guida tecnica di Vincenzo Italiano.

● Cittadella (1053) e Spezia (944) sono le due squadre che hanno vinto più duelli nella Serie B 2023/24.Tuttavia, la squadra veneta è anche quella che ne ha persi di più nel torneo in corso: 1033, almeno 176 in più degli avversari di giornata (857).

● Claudio Cassano (classe 2003) ha preso parte ha sei reti in questa Serie B (tre gol e tre assist): l’attaccante è il giocatore più giovane tra chi conta almeno tre marcature e tre passaggi vincenti in questo torneo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Cittadella-Spezia: le 5 curiosità che ancora non sai della 18°giornata

PadovaOggi è in caricamento