rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Volley

A2. L’AltaFratte Padova cade al PalaGeorge di Montichiari: a Brescia bastano 3 set per vincere

La formazione di coach Rondinelli rimane ferma a un punto in classifica e nel corso del prossimo weekend ospiterà Busto Arsizio

Trasferta amara per la Nuvolì AltaFratte Padova che incappa nella prima sconfitta stagionale sul campo della Millenium Brescia. Al PalaGeorge di Montichiari le ragazze di coach Rondinelli vengono battute dopo tre set, senza alcuna giocatrice capace di raggiungere la doppia cifra al termine del match. Le due formazioni, entrambe alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo essere state sconfitte al tie break (Brescia contro Perugia e Padova contro Messina), non si erano mai incontrate prima d’ora. L’unica ex del match è la palleggiatrice Elena Bortolot: ricordi felici per lei che a Brescia, nel 2017/2018, ha ottenuto la promozione. Per l’esordio stagionale al PalaGeorge, coach Alessandro Beltrami sceglie in regia Scacchetti, incrociata a Malik; capitan Pamio e Fiorio in posto 4 e Babatunde e Torcolacci al centro, con Pericati libero. Coach Rondinelli mette al palleggio l’ex della gara, Bortolot, al centro ci sono Volpin e Fanelli, le bande sono Pasa e Rizzo, con Cicolini opposto e capitan Masiero libero. È Altafratte a dare l’avvio al match, con Ilaria Fanelli al servizio.

Ma la palla passa subito nelle mani bresciane grazie ad un gran punto di Torcolacci al centro. A prendere per mano le sue compagne per un sorpasso che fa +4 (7-3) è Malik con ace e successivo attacco vincente. Coach Rondinelli non ci sta e chiama tempo. Sotto la carica degli Amici delle Leonesse, le ragazze di Beltrami vanno forte e mantengono il vantaggio. Di fronte alle centrali bresciane particolarmente ispirate, l’allenatore della Nuvolí ferma di nuovo il gioco. Nulla da fare: la sua squadra è troppo fallosa (tanti errori in battuta e nella costruzione del gioco) e la Millenium fugge sul 21-12. Improvvisamente, però, la Valsabbina cade in un momento di confusione che fa 21-17. Sono gli attacchi vincenti di capitan Pamio e Malik (top scorers del set) a portare le Leonesse al set point (24-19): Torcolacci chiude i conti sul 25-20. La seconda frazione di gioco è più combattuta: con un doppio ace, Malik firma il sorpasso delle Leonesse (4-3), ma il muro di Cicolini rimette in equilibrio il mach (5-5). La gara procede punto a punto, fino al sorpasso bresciano firmato Malik e Torcolacci (13-10).

La Millenium ingrana la marcia e accelera: sono ancora i centrali, con il supporto del braccio caldo di Pamio, a guidare la Millenium (20-15). Dopo l’ingresso in campo di Ratti, il doppio muro dell’opposta numero 15 (top scorer anche nella seconda frazione di gioco) e Fiorio mettono nella bacheca bresciana anche il secondo set (25-20). Il terzo set replica il sostanziale equilibrio del secondo. Al muro vincente di Bortolot risponde il monster block di Torcolacci (10-9). Azione che dà la carica alla Millenium per il sorpasso: il secondo muro della numero 9 e il gioco d’astuzia sotto rete di Scacchetti fanno 10-14. Sull’11-17, spazio per la schiacciatrice Bulovic che entra al posto di Fiorio. La Valsabbina ormai corre forte e trascinata dalla forza di capitan Pamio arriva al +6 (20-14).

Babatunde, con una gran diagonale, regala il match point a Brescia, poi sprecato dall’errore in battuta di Bulovic. Il servizio a rete di Volpin chiude il match sul 25-19. Sui 75 punti totali incassati dalla Banca Valsabbina Millenium, 9 sono ace (4 in più di quelli fatti da Altafratte) e 7 muri (uno in meno delle avversarie). Padova appare fallosa: sono 22, infatti, gli errori sul tabellino. Mvp della serata è Malik con 17 punti totali, che supera di due lunghezze la sua capitana Pamio. Per Nuvolí, top scorer a pari merito a 8 punti Volpin e Trampus. L’opposta bresciana e la centrale padovana figurano anche nella top 5 della giornata: Malik è prima per le top servers.

A parte un primo set dove siamo entrate poco aggressive – dichiara l’ex della serata e palleggiatrice di Padova, Elena Bortolot -, fino a metà set siamo sempre state vicine a Brescia, poi abbiamo fatto qualche break ed è stato difficile recuperarle. Da questo match, si può ripartire per migliorare ed andare avanti. Il campionato è lungo. Anche i piccoli errori ci aiutano a crescere: siamo nuove nella categoria, andando avanti miglioreremo e secondo me potremo toglierci delle soddisfazioni”. Il tabellino del match:

MILLENIUM BRESCIA-NUVOLÌ ALTAFRATTE PADOVA 3-0 (25-20; 25-20; 25-19)

BRESCIA: Pamio 15, Torcolacci 10, Malik 17, Fiorio 4, Babatunde 5, Scacchetti 2, Pericati (L), Bulovic, Ratti. Non entrate: Tagliani, Pinetti (L), Pinarello, Brandi. All. Beltrami

PADOVA: Fanelli 4, Cicolini 6, Pasa 2, Volpin 8, Bortolot 3, Rizzo 6, Masiero (L), Trampus 8, Wabersich 3, Magnabosco 1, Nardelli 1. Non entrate: Menegaldo, Pavei (L). All. Rondinelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2. L’AltaFratte Padova cade al PalaGeorge di Montichiari: a Brescia bastano 3 set per vincere

PadovaOggi è in caricamento