rotate-mobile
Volley

Finale play-off B1. L’Alta Fratte stecca in gara 1: rimonta sfiorata e ko al tie-break col Volpiano

Sarà decisiva la seconda sfida, in programma in Piemonte mercoledì 31 maggio

Non comincia nel migliore dei modi il cammino dell’Eurogroup Alta Fratte nella serie della finale play-off che mette in palio la Serie A2 di volley femminile. La formazione padovana ha affrontato a Santa Giustina in Colle la Savis Vol-Ley Volpiano, perdendo al tie-break dopo aver sfiorato la rimonta clamorosa. Due set da dimenticare, poi due da incorniciare e infine un incredibile esito che ha dimostrato quanto equilibrato sia stato questo match. Le ragazze di coach Rondinelli non sono riuscite a sfruttare il fattore campo ma potranno rifarsi già mercoledì 31 maggio, quando è in programma gara 2, sul campo del Volpiano.

La trasferta in Piemonte sarà decisiva per capire se l’Alta Fratte può davvero ambire alla seconda serie nazionale. Parlando del match di ieri, il primo set ha visto le piemontesi cercare più volte di allungare, salvo poi essere riprese dalle padrone di casa nella seconda parte del parziale (16-17). Volpiano ha comunque avuto il merito di reggere l’urto e di concludere senza eccessivi affanni la frazione di gioco per il momentaneo 1-0. Nel secondo set, l’Eurogroup ha cominciato meglio, come dimostrato dal provvisorio 11-10, ma è stato l’unico momento in cui è rimasta avanti. La Savis Vol-Ley ha reagito da grande squadra e dominato il resto del parziale per lo 0-2 che ha spiazzato il palazzetto padovano. Fortunatamente nel terzo parziale l’Alta Fratte si è riscattata, mettendo la freccia al momento giusto e chiudendo in scioltezza.

Il quarto set è stato letteralmente dominato dalle padovane che hanno lasciato alle avversarie le briciole, dunque tutto si è deciso al tie-break. Nonostante il buon avvio della squadra di casa (3-1), Volpiano ha rimontato e si è portata sull’8-6 in proprio favore al cambio campo. Le emozioni non sono finite qui: prima le padovane hanno ricucito lo strappo (10-10), poi lo sforzo è stato reso vano dal break ospite che ha consentito alle giallonere di conquistare un 13-10 incoraggiante per gli esiti dell’incontro. L’orgoglio altafrattino non è stato sufficiente, visto che ha permesso di ridurre il gap soltanto fino al -1, poco prima del match point messo a segno dalle piemontesi. Il tabellino del match:

EUROGROUP ALTA FRATTE-SAVIS VOL-LEY VOLPIANO 2-3 (21-25, 18-25, 25-20, 25-14, 13-15)

ALTA FRATTE: Volpin, Giason, Cicolini, Pavei, Pasa, Nordio, Gasparini, Marinello, Fanelli, Wabersich, Bortolot, Masiero, Rizzo, Canella. All. Rondinelli

VOLPIANO: Andreotti, Re M., Zamboni, Bazzarone, Re V., Neffati, Puglisi (L), Cisi, Oliveri (L), Pastore, Muraglia, Cirelli, Martini. All. Andreotti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale play-off B1. L’Alta Fratte stecca in gara 1: rimonta sfiorata e ko al tie-break col Volpiano

PadovaOggi è in caricamento