rotate-mobile
Volley

A Selvazzano Dentro c’è entusiasmo per il volley e l’ottimo campionato dell’USMA

La squadra milita nella B2 femminile ed è a un solo punto dalla vetta (da neopromossa) dopo 11 giornate di campionato

La fiamma che campeggia in primo piano nello stemma del comune di Selvazzano Dentro arde come non mai. Il merito è di un gruppo di ragazze che stanno rendendo onore alla città padovana con le loro imprese pallavolistiche. La stagione 2023-2024 è ancora lunga, però l’USMA Padova sta già regalando soddisfazioni che forse neanche il più ottimista dei tifosi si sarebbe aspettato. La squadra è infatti quarta in classifica nel girone C della Serie B2 di volley femminile, ma è una “medaglia di legno” che inganna. Il team guidato in panchina da Gianluca Trolese è a un solo punto dalla vetta e dopo 11 giornate di campionato una posizione del genere non può che essere lusinghiera per una neopromossa.

Il raggruppamento è guidato da Chions e Officina del Volley (altro club padovano) che hanno entrambe 26 punti, poi a quota 25 ci sono la Pallavolo Sangiorgina e per l’appunto l’USMA. È quindi uno dei gironi più incerti della categoria, una incertezza resa "piacevole" proprio dalle giallorosse. Mancano due giornate al giro di boa: per rendere ancora più speciale il girone d’andata, le selvazzanesi dovranno affrontare due avversarie friulane, la Rojal Kennedy (domenica 14 gennaio, prima gara del 2024) in trasferta e la temibile Blu Team Pavia di Udine tra le mura amiche. A quel punto il bilancio di metà stagione sarà completo, ma già adesso è di tutto rispetto, con 8 vittorie e 3 sconfitte. Proprio un ko ha inaugurato il campionato di B2 della squadra.

L’USMA ha combattuto alla pari con l’attuale capolista Chions, arrendendosi dopo 4 set, regolando poi Villa Dies e Officina del Volley in casa. Nel derby con l’Eagles Vergati è stata costretta a cedere al tie-break dopo essere stata in vantaggio per 2-1 prima di inanellare ben 6 vittorie consecutive. Nell’ordine sono state battute Vega Fusion Venezia, Carinatese, Cus Venezia, Blu Volley, Natisonia e New Virtus Volley Trieste. Purtroppo il 2023 è terminato con il ko interno con la Pallavolo Sangiorgina (1-3), dunque le giallorosse non vedono l’ora di tornare in campo e di riscattare questo passo falso con uno scoppiettante inizio di 2024.

Non è un caso che siano stati raggiunti risultati di questo tipo. Dopo oltre sei decenni di attività, l’USMA (acronimo che sta a indicare l’Unione Sportiva Maria Ausiliatrice) è diventata la principale realtà sportiva del quadrante di Padova Ovest, primeggiando anche in altri sport: oltre alla pallavolo, infatti, ci sono il calcio, l’atletica e il basket che assicurano grandi emozioni, con circa mille atleti e 80 tra allenatori, dirigenti e volontari. Le ragazze della B2 possono regalare un altro bel sogno, il roster è composto da giocatrici esperte che conoscono anche le categorie superiori e giovani desiderose di crescere. Il mix perfetto per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Selvazzano Dentro c’è entusiasmo per il volley e l’ottimo campionato dell’USMA

PadovaOggi è in caricamento