rotate-mobile
Attualità

Dal Botswana per studiare mobilità a Padova, indicata dal ministero come caso scuola

L'assessora Benciolini: «Con la visita a Padova di questa delegazione del Botswana la nostra città si riconferma da una parte di essere interessante per studiare lo sviluppo urbano in particolare rispetto alla mobilità, dall'altra di essere aperta e in contatto con il mondo»

Si svolge in questi giorni a Padova e a Venezia una visita di studio di una delegazione governativa del Ministero dei Trasporti del Botswana. Padova è scelta come sede della Study Visit della delegazione del Ministero dei Trasporti del Botswana, all’interno del progetto europeo di cooperazione internazionale Taiex (Technical Assistance and Information Exchange Instrument). Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea e Padova è stata indicata come caso di scuola, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il gruppo avrà incontri oltre che con funzionari e tecnici dei settori Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Padova e di Venezia, anche con tecnici di Aps Holding e società del mondo dei trasporti. Insieme a Padova sono state scelte anche le città di Lubiana e Brema.  Di particolare rilievo, nel corso della visita l’incontro che la delegazione africana avrà con l’ing. Fabio Croccolo, Direttore della Terza Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. 

L'obiettivo della visita

La visita ha l'obiettivo di incontrare la delegazione del Ministero dei Trasporti del Botswana con l'intento di indicare gli strumenti, le strategie e gli interventi di mobilità sostenibile, traffic calming e mobilità sostenibile, di moderazione del traffico e di ciclabilità nel Comune di Padova. La visita prevede momenti di condivisione di esperienze delle città, momenti di visita culturale e la possibilità di visitare le piste ciclabili della città di Mestre e di Venezia. Partecipano alla visita che si concluderà venerdì 27 ottobre: Mohemedi Masele: Dipartimento Sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture stradali, ingegnere, Eric Tsebekgale: Dipartimento dei servizi di trasporto stradale, Funzionario dei trasporti, Thulaganyo Vincent Mosweu: Dipartimento di pianificazione urbanistica e territoriale, Khumo Manyethelo: Ministero del governo locale e dello sviluppo rurale. Direttore ad interim (Servizio tecnico), Kefalotse Tsalaile-Mmese: Ministero dei Trasporti e dei Lavori Pubblici. Economista capo dei trasporti, Mompati Bontsibokae: Fondo per gli incidenti automobilistici. Responsabile della prevenzione degli infortuni.

Le parole dell'assessora Benciolini

La delegazione è stata ricevuta dall’assessora alla cooperazione internazionale Francesca Benciolini che sottolinea: «Con la visita a Padova di questa delegazione del Botswana la nostra città si riconferma da una parte di essere interessante per studiare lo sviluppo urbano in particolare rispetto alla mobilità, dall'altra di essere aperta e in contatto con il mondo. Nel mio saluto ho ringraziato e sottolineato come, quando si parla in di temi come la sostenibilità o i diritti, ci sentiamo davvero tutti nella stessa barca: sono temi in cui è evidente come le politiche tanto più sono condivise e tanto più sono efficaci. Per questo uno scambio di visioni e buone pratiche può solo rinforzare l'impegno per un mondo sostenibile». Nel corso della tappa padovana della visita la delegazione ha incontrato l’architetto Alberto Marescotti del Settore Lavori Pubblici, l’architetto Antonella Ruzzante del Settore Mobilità e l’ing. Luca Coin project manager di Aps Holding che hanno illustrato il Pums della città di Padova, il sistema tranviario Smart e la rete di piste ciclabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Botswana per studiare mobilità a Padova, indicata dal ministero come caso scuola

PadovaOggi è in caricamento