rotate-mobile
Attualità

Maltempo a Padova, 62 persone ferite. Zaia: «Estendiamo lo stato di emergenza»

Spiega il presidente della Regione Veneto: «Il Suem di Padova ha soccorso 10 persone colpite da grandine, due persone all’interno di auto colpite da alberi e due colpite da vetri rotti»

«Firmerò oggi stesso l’estensione dello stato di emergenza, terminati i censimenti dei danni in corso dalle prime ore del mattino. L’ondata di maltempo, dopo aver interessato le nostre montagne, ha colpito nella serata di ieri anche la pianura, provocando anche il ferimento di alcune persone, fortunatamente in forma lieve: 20 di loro si sono presentate autonomamente presso i Pronto Soccorso della provincia di Venezia, mentre il SUEM di Padova ha soccorso 10 persone colpite da grandine, 2 persone all’interno di auto colpite da alberi, 2 colpite da vetri rotti. Nella provincia di Vicenza sono state soccorse dal SUEM 3 persone con lesioni lievi causate da grandine nella zona di Bassano del Grappa. Nelle centrali operative dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile abbiamo registrato più di 350 chiamate di soccorso per i violenti temporali di acqua, grandine e di raffiche di vento molto forti, registrate dalle stazioni della rete ARPAV superiori a 100 Km/h, con un massimo di 119 km/h a Campagna Lupia Valle Aperto (VE). I danni maggiori, si sono registrati fra le provincie di Padova, Treviso, Vicenza e Venezia. Duramente colpita tutta Riviera del Brenta. Ringrazio ancora una volta i soccorritori ed i tecnici che sono intervenuti nell’immediatezza degli eventi e che continuano in queste ore nelle opere di ripristino e censimento dei danni»: sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a seguito degli intensi eventi meteorologici che hanno interessato nel pomeriggio e nella serata di ieri, mercoledì 19 luglio, ampie porzioni del territorio regionale.

Feriti

Questo, invece, l'aggiornamento fatto nella tarda mattinata sempre da Luca Zaia: «Sale a 110 il numero delle persone ferite con traumi determinati dalla grandine, da cadute e da rotture di vetri. Ringrazio ancora una volta i soccorritori ed i tecnici che sono intervenuti nell’immediatezza degli eventi e che continuano in queste ore nelle opere di ripristino e censimento dei danni. Nello specifico sono stati rilevati 28 accessi complessivi in Pronto Soccorso in
provincia di Venezia, 62 a Padova, 19 a Vicenza e 1 a Belluno». 

Maltempo

Aggiunge Zaia: «Il dispositivo di soccorso è stato impegnato in centinaia di interventi: taglio di piante e alberi che hanno invaso le sedi stradali, messa in sicurezza di tetti scoperchiati, rimozione di lucernari, vetri e altri elementi pericolanti causati dalle violente grandinate e dal vento. Sono giunte in Veneto anche squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da fuori Regione. La grandine caduta è stata assolutamente fuori dal comune, con chicchi di ghiaccio che hanno raggiunto in alcuni casi diametri superiori ai 10 cm. È in corso di redazione dalle prime ore del mattino l’estensione dello Stato di Emergenza Regionale firmato ieri: saranno inseriti nel DPGR tutti i territori colpiti ieri».

Vigonza

Arriva da Vigonza anche la testimonianza del sindaco Gianmaria Boscaro: «Stiamo registrando molti danni ad auto, case, tetti e pannelli fotovoltaici, alcuni letteralmente saltati per aria. Domani faremo invece le dovute verifiche sugli immobili comunali».

Ghidoni

«Le immagini che abbiamo visto raccontano una realtà apocalittica, con cui mai prima d’ora abbiamo fatto i conti. Alberi sradicati, tempeste di vento e fulmini, chicchi di grandine grandi come mele mature che precipitano al suolo con una furia devastante. Esprimo la mia solidarietà a tutti i Veneti colpiti. Sono in contatto con le associazioni degli agricoltori, che stanno ultimando le rilevazioni tecniche, cui seguirà il conto dei danni. Di fronte ad eventi sconosciuti e imprevedibili come questo anche l’Europa deve fare la sua parte. Non è più tempo di chiedere, ma tempo di dare»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Padova, 62 persone ferite. Zaia: «Estendiamo lo stato di emergenza»

PadovaOggi è in caricamento