rotate-mobile
Attualità

Università di Padova in lutto: è scomparso l'ex rettore Giovanni Marchesini

Marchesini fu insignito dall'allora Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica Giorgio Salvini della medaglia d'oro di Benemerito della Cultura e della Scienza del Presidente della Repubblica

Lutto in seno all'Università di Padova: è morto all’età di 87 anni Giovanni Marchesini, professore emerito dell’ateneo patavino, della quale fu rettore dal 1996 al 2002. 

Giovanni Marchesini

Professore di Teoria dei sistemi, Marchesini fu insignito dall'allora Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica Giorgio Salvini della medaglia d'oro di Benemerito della Cultura e della Scienza del Presidente della Repubblica. Questo il commosso ricordo della rettrice Daniela Mapelli: «La notizia della scomparsa del professor Marchesini mi ha lasciata attonita e profondamente triste, sentimento condiviso da moltissime persone all’interno dell’ateneo e non solo. Se ne va un gentiluomo, una persona perbene, garbata, che ha speso la sua intera vita professionale all’interno della nostra università, fino a diventarne rettore in anni non certo facili, quelli che ci hanno portato dal ventesimo al ventunesimo secolo. Da scienziato di altissimo livello qual era, ha saputo valorizzare, durante il suo mandato, il ruolo della ricerca dell’ateneo patavino spingendoci a far parte, sempre di più, di quella dimensione internazionale di atenei che parla il linguaggio comune della conoscenza. Personalmente ricordo con commozione la visita che mi fece, nonostante qualche problema di salute fosse già presente, dopo il mio insediamento. Per sua volontà non si terrà la cerimonia dell’Alzabara, ma la sua università troverà i giusti modi per ricordarlo, per delineare i tratti di una persona che ha scritto una parte di storia dell’ateneo patavino. Tutta la comunità che forma l’Università di Padova si stringe, in queste ore dolorose, attorno a familiari e amici del professor Marchesini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Padova in lutto: è scomparso l'ex rettore Giovanni Marchesini

PadovaOggi è in caricamento