rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Saldi, prima settimana in tono minore causa maltempo e freddo: il bilancio

Le previsioni indicavano in un 7% in più le vendite in saldo rispetto allo scorso anno. «È un obiettivo - afferma Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda - sul quale facciamo ancora affidamento»

«E venne il freddo, finalmente pungente, che convinse i più che era tempo di comprarsi un giubbotto a prezzo scontato»: Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Confcommercio Veneto e Ascom Padova, usa i toni del racconto fiabesco per archiviare il weekend dell’Epifania, primo dei saldi invernali 2024 e decisamente poco favorevole al negozio di vicinato, visto che la pioggia battente l’ha fatta da padrona.

Saldi

«Ovviamente - spiega Capitanio - i consumatori hanno privilegiato i centri commerciali dove le vendite sono andate bene. Meno bene, per contro, sono andate nei negozi dei nostri centri cittadini che però, adesso, assaporano la rivincita». Merito, con ogni probabilità, del meteo che non dovrebbe fare brutti scherzi e, anzi, mantenendo le temperature abbastanza basse (almeno per come siamo stati abituati in autunno e in questo inizio d’inverno) dovrebbe confermare l’interesse dei più verso quei capi che, complice le giornate miti se non addirittura calde, sono rimasti sugli scaffali. «Fermo restando che ormai il cliente compra quando ne ha effettivamente il bisogno - continua il presidente di Federmoda Confcommercio Ascom - è indubbio che il richiamo dei saldi sia un buon veicolo promozionale per i negozi fisici che infatti, nel corso della settimana hanno recuperato e sperano adesso di compensare nel secondo weekend ciò che non si è ottenuto nel primo».

Obiettivi

Ricordiamo che le previsioni indicavano in un 7% in più le vendite in saldo rispetto allo scorso anno. «È un obiettivo sul quale facciamo ancora affidamento - conclude Capitanio - anche perché contiamo di conquistare l’interesse (e gli acquisti) di quei padovani che il 5, 6 e 7 gennaio erano ancora in vacanza». Come dire: lunedì il quadro dell’avvio dei saldi invernali 2024 sarà più chiaro. «In ogni caso - chiosa il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin - un’occasione per vivere i nostri centri urbani, sia quello del capoluogo che dei comuni della provincia e che hanno molto da offrire».

Dal Questore

Intanto c'è stata la visita di presentazione del presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin, al questore Marco Odorisio in piazzetta Palatucci. Una visita di cortesia, subito scevra degli aspetti protocollari, che è servita anche a confrontarsi su alcuni aspetti della vita della città e della provincia. «Al Questore - ha detto al termine dell’incontro il presidente Bertin, che era accompagnato dal direttore generale, Otello Vendramin - ho espresso la massima disponibilità dell’Ascom a collaborare vista la capillare presenza che possiamo vantare sul territorio”.
Non sono mancati, da parte del nuovo Questore, sia l’apprezzamento per il tessuto sociale padovano, sia per la bellezza della città e del territorio provinciale. Al Questore Odorisio - ha concluso Bertin - abbiamo ribadito l’importanza del terziario di mercato, del commercio e del turismo per la nostra realtà provinciale, confermando, da un lato la valenza delle nostre attività in un quadro di vivibilità dei centri urbani e, dall’altro, la piena disponibilità a confrontarsi su tutti gli aspetti che possono riguardare la convivenza in una città fortemente caratterizzata anche dalla presenza di un’Università di enorme prestigio che richiama qualcosa come 40mila studenti fuorisede. Studenti che necessitano di servizi e di strutture».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi, prima settimana in tono minore causa maltempo e freddo: il bilancio

PadovaOggi è in caricamento