rotate-mobile
Attualità Montegrotto Terme

Strada romana: pronto il progetto, presto il via ai lavori

«Nella realizzazione di questo progetto molto importante per la cittadinanza - precisa il sindaco di Montegrotto Terme - sarà necessario rimuovere le alberature che sono state piante all’interno di grandi tubi e per questo non hanno potuto nel tempo sviluppare adeguate radici. Sarà necessario abbatterli»

È pronto il progetto e presto partiranno anche i lavori per realizzazione della pista ciclo- pedonale in Strada Romana, nel tratto compreso fra la rotatoria incrocio con Via Sabbioni e la rotatoria incrocio con Via Marza (zona Sporting) a Montegrotto Terme. La pista ciclo-pedonale sarà realizzata sul sedime del marciapiede esistente di cui da tempo i residenti chiedono la sistemazione e sarà collegata alla pista esistente in Via Vivaldi- Via Marza. Sarà lunga circa un chilometro e avrà una larghezza variabile compresa fra i 2 metri e mezzo e i tre metri, (1,25 m – 1,50 m per ogni senso di marcia).

La strada romana dove sarà realizzata la nuova pista ciclabile

Il fondo della pista sarà in asfalto in modo da garantire una superficie liscia ed uniforme adatta al transito di cicli e pedoni. Gli attraversamenti delle carreggiate stradali (via Montegrappa) saranno realizzati con le stesse modalità degli attraversamenti pedonali eseguiti sulle vie limitrofe. «Questa nuova pista - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - creerà il collegamento ciclopedonale con la zona via Flacco, lato Montegrotto e via Sabbioni, lato Montegrotto, con il centro della città. Questa nuova infrastruttura va a colmare un vuoto e favorirà il collegamento ciclo pedonale in sicurezza non soltanto dei cittadini residenti, ma anche degli studenti che attualmente percorrono questo tratto sopra il marciapiede tutto dissestato».

strada romana marciapiede 4-2

«Nella realizzazione di questo progetto molto importante per la cittadinanza - precisa il sindaco - sarà necessario rimuovere le alberature che sono state piante all’interno di tuboni e per questo non hanno potuto nel tempo sviluppare adeguate radici. Siamo stati avvertiti che rimozione del marciapiede metterà ulteriormente a rischio la loro stabilità. Per questo dopo aver certificato con una perizia questa situazione a, sarà necessario abbatterli. Ovviamente, avendo la nostra amministrazione ben presente l’importanza del verde, faremo in modo di ripiantare altrove gli alberi che verranno a mancare in Strada Romana». Per il via libera del progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale bisognerà ora aspettare la perizia e l’abbattimento degli alberi, e a quel punto i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale dureranno circa 60 giorni. L’intero insieme delle opere previste nel presente progetto è stimato in questa fase a circa 300 mila euro.

strada romana marciapiede 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada romana: pronto il progetto, presto il via ai lavori

PadovaOggi è in caricamento