rotate-mobile
Cronaca

Android minacciato, l’Università di Padova nel team per salvarlo

Un team di ricercatori, tra i quali anche alcuni studiosi dell'ateneo patavino, hanno individuato il modo di risolvere una sorta di virus per il sistema operativo di smartphone e tablet: per Android presto non ci saranno più problemi

Android salvato dai ricercatori italiani.

LA MINACCIA. Il sistema operativo di alcuni smartphone e tablet per pc, infatti, era stato minacciato da un difetto nel controllo della comunicazione tra applicazioni e componenti vitali di Android che permette di esaurire sistematicamente le risorse di memoria del dispositivo mediante la generazione di un numero arbitrariamente grande di processi.

COLPO ALLA PRINCIPALE CARATTERISTICA ANDROID. Un colpo potenzialmente davvero importante contro Android la cui principale caratteristica è la totale separazione tra le applicazioni che garantisce che una applicazione non possa minacciare in alcun modo il funzionamento delle altre.

I RICERCATORI. Alla scoperta dei ricercatori di Padova hanno partecipato diversi atenei e istituti di ricerca italiani tra cui l’Università di Genova e quella online E-campus.

PREVENIRE I RISCHI. La soluzione anti-minaccia andrà presto ad aggiornare il sistema operativo: contemporaneamente i ricercatori hanno segnalato la vulnerabilità a Google e al Security team di Android di modo che possano prevenire eventuali altri rischi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Android minacciato, l’Università di Padova nel team per salvarlo

PadovaOggi è in caricamento