rotate-mobile
Cronaca Stanga

Stanga, "Compro oro" riapre anche se gli è stata sospesa la licenza

Il negozio in via Ariosto è stato scoperto in piena attività anche se destinatario nelle scorse settimane di un provvedimento di stop temporaneo in seguito al riscontro di irregolarità nella gestione

Avrebbe dovuto rimanere chiuso per 15 giorni, invece gli agenti della sezione amministrativa della polizia di Padova hanno sorpreso il negozio "compro oro" di via Ariosto alla Stanga in piena attività.

LA SOSPENSIONE. Il blitz degli uomini della questura era scattato dopo qualche giorno dall'entrata in vigore del provvedimento di sospensione temporanea della licenza al titolare dell'esercizio commerciale. Lo stop era seguito al riscontro di irregolarità nella tenuta dei registri, dove i gestori sono obbligati per legge a registrare le generalità delle persone che cedono i preziosi (in questo caso annotate correttamente) e quelle dei destinatari ai quali a loro volta i negozi rivendono l'oro, che invece non erano state segnate. Inoltre il punto vendita, prima di immettere nuovamente sul mercato il materiale acquistato, non lo tratteneva in negozio per i 10 giorni fissati dalla normativa proprio per permettere eventuali accertamenti. Altro parametro fissato per legge riguarda la presenza costante nel punto vendita del titolare della licenza, che può assentarsi solo occasionalmente. Anche sotto questo aspetto il negozio, aperto fra l'altro da soli tre mesi, non è risultato in regola, l'intestatario del permesso infatti non c'era quasi mai.

LE CONSEGUENZE. L'apertura del negozio a dispetto del provvedimento di sospensione si tradurrà per il titolare della licenza in conseguenze penali, con una denuncia per inottemperanza all'ordine dell'autorità, e amministrative, con una multa fino a 1.250 euro per esercizio abusivo dell'attività. La sezione amministrativa della polizia ha inoltre aperto un nuovo procedimento nei confronti del titolare della licenza finalizzato a un nuovo periodo di sospensione dell'attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanga, "Compro oro" riapre anche se gli è stata sospesa la licenza

PadovaOggi è in caricamento