rotate-mobile
Cronaca

Incidente sul circuito del Mugello: muore il centauro 52enne Nicola Sartori

Originario di Cavarzere e residente ad Adria, insegnava arti marziali nel Padovano: l'incidente ha visto coinvolte tre moto che hanno avuto un contatto nel tratto finale del rettilineo quando mancavano tre giri alla fine della corsa

Incidente mortale nella mattinata di oggi, domenica 27 agosto, sul circuito del Mugello durante il Trofeo Amatori 1000 classe avanzata, gara valida per la Coppa della Federazione Motociclistica Italiana (FMI). L’incidente ha visto coinvolte tre moto che hanno avuto un contatto nel tratto finale del rettilineo quando mancavano tre giri alla fine della corsa. Nell’impatto le moto sono rimaste in pista mentre i piloti sono stati soccorsi dai medici dell’equipe sanitaria del circuito. Per Nicola Sartori, 52enne originario di Cavarzere e residente ad Adria, insegnante di arti marziali anche nel Padovano, le condizioni sono apparse subito molto gravi e lo staff sanitario - intervenuto tempestivamente - ha praticato in pista tutte le manovre rianimatorie necessarie per stabilizzare il paziente  Le manovre sono continuate nel tentativo di recuperare i parametri vitali. Nonostante gli sforzi, quando era già presente sul posto un’eliambulanza per il trasporto al vicino al Policlinico di Careggi, l’equipe medica dell’Autodromo del Mugello si è dovuta arrendere ai gravissimi traumi subìti in conseguenza dell’incidente. 

Nicola Sartori

Gli altri due piloti coinvolti, non in pericolo di vita, sono stati trasferiti al centro medico e in seguito trasportati in eliambulanza all’ospedale di Careggi per ulteriori cure. La Promo Racing, organizzatore dell’evento, di concerto con i promotori dei vari Trofei, ha deciso di terminare la giornata di gara in segno di rispetto del pilota e della famiglia. Tanti i messaggi di cordoglio sui social. Tra questi anche quello della Bushido Academy Italia (nel Milanese)" È con grande dolore e il cuore in lacrime, che dobbiamo dare la triste notizia della scomparsa del maestro Sartori Nicola. Tanta strada abbiamo percorso insieme su questo pazzo sentiero delle arti marziali fino a diventare a essere legati da più di un amicizia. Sicuro di poter proseguire sul nostro sentiero quando ci ritroveremo. La Bushido Academy tutta si stringe forte alla famiglia e al loro dolore. Meloni Gyōji Giuseppe"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul circuito del Mugello: muore il centauro 52enne Nicola Sartori

PadovaOggi è in caricamento