rotate-mobile
Cronaca Este

Ospedale di Schiavonia: "Nuovo bus, collegamenti potenziati"

Mercoledì, la Provincia ha annunciato di stare provvedendo ad assicurare nuove corse per raggiungere il polo ospedaliero della Bassa Padovana: "Potenziato il servizio extraurbano a partire dal 20 ottobre"

Nei giorni scorsi, il nuovo polo ospedaliero diSchiavonia era stato al centro di numerose polemiche, a causa dell'isolamento del nuovo edificio, praticamente "irraggiungibile". Intorno, nessuna fermata dell'autobus nel raggio di tre chilometri. Ferma a Carceri la nuova strada provinciale 10, che dovrebbe costituire il diretto collegamento con lo stabile, e che, una volta completata, diverrà a pagamento nel giro di un paio d'anni. Mercoledì, la risposta della Provincia di Padova, che, in collaborazione con l’azienda di trasporto Busitalia-Sita Nord e l’Ulss 17, sta lavorando all’istituzione del nuovo servizio di trasporto pubblico.

LA PROVINCIA. “Quale ente di secondo livello continueremo a mantenere la competenza sul trasporto pubblico – ha spiegato il neo presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo – per questo gli uffici hanno già avviato le fasi propedeutiche alla progettazione di un servizio che ritengo sia assolutamente necessario per gli utenti e i pazienti. Un centro di eccellenza come quello che servirà la Bassa padovana deve avere anche tutti i collegamenti del trasporto pubblico fino a Schiavonia, quindi, come ente a servizio dei Comuni, chiederemo alla Regione di assicurare i fondi necessari. Il progetto per l’organizzazione delle corse include anche i costi per la messa in esercizio che dovrà trovare adeguata copertura economica nel plafond dei fondi messi a disposizione dalla Regione Veneto".

SONDAGGIO ONLINE PER I CITTADINI: Un nome per il nuovo ospedale di Schiavonia

SERVIZIO PUBBLICO EXTRAURBANO. Nel frattempo sarà potenziato il servizio di trasporto pubblico extraurbano a partire dal 20 ottobre prossimo. Il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro dell’apposita commissione tecnica regionale (di cui la Provincia fa parte con un proprio rappresentante) che sta lavorando alla rivisitazione generale dei criteri di riparto dei fondi annualmente assegnati dalla Regione per il trasporto pubblico locale.

IN PROGRAMMA. Tra i potenziamenti programmati, c’è anche la linea Este-Montagnana. Le intensificazioni dei servizi riguardano inoltre le principali linee e direttrici del territorio provinciale, con particolare attenzione ai collegamenti da e verso i principali poli: Venezia/Tessera Aeroporto, Legnaro/Agripolis, Bassano del Grappa, Piazzola sul Brenta, Cittadella, Carmignano di Brenta, Piove di Sacco, Camposampiero e Noventa Vicentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Schiavonia: "Nuovo bus, collegamenti potenziati"

PadovaOggi è in caricamento