rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Piena bis del Bacchiglione, allerta nel Padovano fino a domenica

La prima ondata nella serata di venerdì non ha avuto conseguenze ed è stata più contenuta del previsto grazie alle piogge meno intense. L'allarme prosegue però per tutto il weekend, con un nuovo picco atteso per domenica

La prima ondata di piena attesa per venerdì sera nel Padovano non ha avuto fortunatamente conseguenze per i residenti delle zone golenali della Paltana, una cinquantina di famiglie, che hanno tirato un sospiro di sollievo. Sacchi di sabbia e scatoloni per imballare gli effetti personali, per il momento, non sono serviti. Pericolo scampato anche ai vicini impianti sportivi della Padova Nuoto e della Canottieri.

NUOVA PIENA DOMENICA. Come spiega l'assessore alle Manutenzioni Andrea Micalizzi, il livello del Bacchiglione è rimasto più basso "grazie alle piogge meno intense del previsto". "Cautamente ottimisti" ora gli amministratori locali, anche se l'allerta non è finita. Fino a domenica si resta con gli occhi ben puntati sugli argini dei fiumi, dato che una nuova ondata di piena è prevista nelle prossime ore. Il passaggio del picco è atteso sabato a Vicenza e domenica a Padova. Il meteo però dovrebbe aiutare, in quanto si prevede un miglioramento.

Piena fiumi a Padova 31 gennaio 2014



DISAGI. Circolazione ferroviaria sospesa dalle 13.40 sulla linea Venezia - Trieste, fra le stazioni di San Stino di Livenza e Portogruaro per l’esondazione del fiume Reghena a Portogruaro. I treni sono istradati via Udine – Treviso. Per garantire la mobilità attivati servizi sostitutivi con autobus fra Portogruaro e San Donà di Piave. Circolazione ferroviaria ancora sospesa sulla linea Udine – Tarvisio, per le abbondanti nevicate sulla Carnia. La riattivazione della linea ferroviaria è prevista in serata. Attivati servizi sostitutivi con autobus fra Carnia e Tarvisio. Traffico ferroviario sospeso anche sulla linea Treviso - Portogruaro, sempre per l’esondazione del fiume Reghena, fra Motta di Livenza e Portogruaro. Collegamenti garantiti con autobus sul tratto di linea interessato.

TRATTO PADOVA. Permane sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Padova - Calalzo, fra le stazioni di Ponte nelle Alpi e Calalzo, per la caduta di numerosi alberi sulla sede ferroviaria, in seguito alle abbondanti nevicate. Attivato un servizio di bus sostitutivi fra Belluno e Calalzo. Per il maltempo sospesi anche i collegamenti con Austria e Slovenia. Attualmente i treni in viaggio dall’Italia non possono varcare i valichi transfrontalieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piena bis del Bacchiglione, allerta nel Padovano fino a domenica

PadovaOggi è in caricamento