rotate-mobile
Cronaca

Premio “Impatto Zero” per il recupero del materiale di scavo dei cantieri

Alessandro Valmachino ha ideato un portale internet gratuito per incentivare il recupero e il riutilizzo delle terre e rocce da scavo prodotte nei cantieri. A lui il premio per la categoria "Cittadini"

Premiati ieri, in occasione della Festa provinciale del volontariato e della solidarietà, i vincitori di “Impatto Zero”, il concorso che vuole valorizzare le buone pratiche di sostenibilità di associazioni e cittadini padovani.

PREMIO ASSOCIAZIONI. Il riconoscimento, promosso da Arci Padova insieme al Comune, si suddivide in tre categorie: associazioni, cittadini ed eco-originalità. Il primo, consistente in un buono di 300 euro per la stampa di materiale tipografico in carta riciclata presso la tipografia Nuova Grafica, è andato a "Faber Libertatis" per un progetto che recupera e riutilizza materiale informatico allo scopo di ridurre il gap tecnologico a livello locale e internazionale.

PREMIO CITTADINI. Ad aggiudicarsi il premio “cittadini”, ossia un carnet di buoni spesa del valore di 350 euro per l'acquisto di prodotti solidali e biologici Coop, è Alessandro Valmachino, che ha ideato un portale gratuito terredascavo.it per incentivare il recupero e il riutilizzo delle terre e rocce da scavo prodotte nei cantieri.

PREMIO ECO-ORIGINALITÀ. Infine il premio “eco-originalità” è stato assegnato a “La Mente Comune” per l'organizzazione di laboratori in cui si insegna a realizzare oggetti di arredo utilizzando materiali e colori di recupero: all'associazione è stato consegnato simbolicamente un buono di 250 euro per la tutela della foresta matura in Argentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio “Impatto Zero” per il recupero del materiale di scavo dei cantieri

PadovaOggi è in caricamento