rotate-mobile
Cronaca Saonara / Via XX Settembre

Finti tecnici dell'acquedotto svaligiano la casa di un'anziana

L'ennesima truffa è avvenuta ieri 25 ottobre alle 13 in via XX Settembre a Villatora di Saonara. Vittima una donna di 78 anni a cui sono stati sottratti con l'inganno migliaia di euro di gioielli

Due malviventi ieri 25 ottobre all'ora di pranzo hanno suonato il campanello di una abitazione di via XX Settembre a Villatora di Saonara e hanno detto alla padrona di casa, 78 anni, vedova, che nella sua proprietà vi era una importante perdita d'acqua. In un primo momento la vittima ha tergiversato, ma i truffatori sono stati talmente convincenti da riuscire ad entrare nell'abitazione. Uno di loro si è presentato vestito in tuta, il complice con una casacca dell'acquedotto. Entrambi di mezza età con accento veneto.

La trappola

Una volta dentro casa i malviventi avrebbero spruzzato una sostanza gassosa nell'aria e poco dopo sono riusciti a convincere la vittima di turno che vi fosse anche una perdita di gas e che era forte il rischio che si verificasse un'esplosione. Hanno convinto l'anziana a mettere tutti i suoi averi in frigorifero, compresi i gioielli che portava addosso al momento della visita sgradita. Quando la vittima ha chiesto di chiamare suo figlio per metterlo al corrente dell'emergenza i truffatori non hanno perso lucidità e le hanno detto che avrebbero parlato direttamente loro con il familiare per spiegargli in maniera tecnica ciò che era avvenuto.

L'epilogo

Quando è stato il momento propizio i ladri sono fuggiti con il bottino nascosto in frigo e hanno fatto perdere le proprie tracce. La donna poco dopo si è accorta di essere stata raggirata, ha provato ad inseguirli in bicicletta, poi ha dovuto desistere. Della vicenda sono al corrente i carabinieri della stazione di Legnaro che dopo aver raccolto la denuncia dell'anziana hanno subito attività le ricerche e aperto l'attività d'indagine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finti tecnici dell'acquedotto svaligiano la casa di un'anziana

PadovaOggi è in caricamento