rotate-mobile
Politica

Arturo Lorenzoni: «Cambiamento climatico fenomeno in atto, è il tempo delle scelte»

Il consigliere regionale: «Dobbiamo gestire l’adattamento al cambiamento climatico, imparando a proteggerci; consapevoli, però, che sarà sempre più difficile coprire tali danneggiamenti attraverso le assicurazioni».

«Oggi siamo nel pieno degli effetti della crisi climatica, come ci avevano preannunciato gli scienziati fin dalla conferenza di Rio de Janeiro del 1992». Il consigliere regionale Arturo Lorenzoni si è espresso su quanto sta accadendo in regione, soprattutto in seguito ai fenomeni metereologici violenti che si sono abbattuti sul nostro territorio. Una battaglia, quella legata all'ambiente, che Lorenzoni porta avanti da quando è entrato in politica. 

«Una nuova devastante tempesta si è abbattuta la notte scorsa a Padova e in altre zone del Veneto, a macchia di leopardo», ha evidenziato il consigliere. «Segnali inequivocabili dei mutamenti climatici in atto. Solidarizzo con le migliaia di cittadini che hanno subito dei danni ingenti. C’è chi ha perso la produzione agricola, chi l’auto, e chi, invece, deve rifare il tetto della propria abitazione. Si tratta di spese che incideranno sui bilanci delle famiglie in un momento già di per sé molto complicato, con un’inflazione galoppante». Famiglie che in pochi minuti hanno visto sgretolarsi il lavoro e il sacrificio di una vita e non è certo finita qui. «Siamo tutti chiamati a prepararci a questi fenomeni estremi, sempre più frequenti. Ovvero, dobbiamo gestire l’adattamento al cambiamento climatico, imparando a proteggerci; consapevoli, però, che sarà sempre più difficile coprire tali danneggiamenti attraverso le assicurazioni».

Arturo Lorenzoni-9-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arturo Lorenzoni: «Cambiamento climatico fenomeno in atto, è il tempo delle scelte»

PadovaOggi è in caricamento