rotate-mobile
Sport

A scuola di atletica leggera con Assindustria Sport: in pista 2.200 studenti

Il progetto prevede sia vere e proprie lezioni in pista allo Stadio Colbachini, impianto gestito direttamente dal club in Piazza Azzurri d’Italia, sia lezioni da svolgere in classe con la collaborazione diretta dei docenti che l’incontro con i protagonisti di questo sport

Promuovere l’attività sportiva e, in particolar modo, avvicinare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie all’atletica leggera, con un primo approccio di base alle diverse discipline. Ma anche favorire relazioni basate sul rispetto delle regole come presupposto per valorizzare le capacità individuali e sensibilizzare gli alunni al movimento, non solo come gesto tecnico ma come comunicazione ed espressione: sono questi alcuni degli obiettivi del progetto “L’atletica a scuola”, che coinvolgerà 15 istituti e circa 2.200 ragazzi, sotto la guida degli istruttori qualificati di Assindustria Sport e con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

L'atletica a scuola

Una prima tappa c’è stata negli scorsi giorni all’Istituto Don Bosco di Padova, con il coinvolgimento dell’atleta paralimpica (nonché psicologa) Serena Banzato, e della capitana gialloblù Carol Zangobbo, chiamate a portare una testimonianza sull’importanza dello sport nelle loro vite. Ma con la prima lezione alla scuola primaria Zanella è iniziato il percorso che in città coinvolgerà anche gli istituti Mantegna, Don Minzoni, Dimesse, Ardigò e Galilei, per spostarsi anche nelle scuole della provincia e non solo della provincia, coinvolgendo Anguillara Veneta, Pozzonovo, Bagnoli di Sopra, San Pietro Viminario e Rovigo.

Il progetto

Il progetto - curato dalla referente Chiara Paesotto, responsabile del settore giovanile di Assindustria Sport - prevede sia vere e proprie lezioni in pista allo Stadio Colbachini, impianto gestito direttamente dal club in Piazza Azzurri d’Italia; sia lezioni da svolgere in classe con la collaborazione diretta dei docenti; sia l’incontro con i protagonisti di questo sport, come accaduto nella giornata inaugurale con Banzato e Zangobbo, in una mattina che si è chiusa lasciando volutamente spazio agli stessi studenti che, a loro volta, hanno raccontato le loro esperienze e posto domande, indicando poi in alcuni post it cosa è rimasto loro dall’incontro e cosa pensano quando sentono la parola sport. «Questo progetto, avviato da diversi anni, punta a far provare attraverso l’esperienza diretta le diverse specialità dell’atletica leggera, aiutando i ragazzi ad appassionarsi a uno sport sano, che non deve necessariamente essere agonismo e vittoria, ma divertimento associato a una giusta competizione, che possa educare e portare a una maggiore conoscenza di sé», spiega Paesotto. «Crediamo nell’importanza dello sport a scuola, per questo cerchiamo di accontentare più istituti possibili attraverso i nostri istruttori, tutti laureati o laureandi in Scienze motorie. È un progetto a cui Assindustria Sport crede moltissimo, perché da sempre la società intende lo sport come fattore di promozione sociale e culturale, educativo e valoriale». E non a caso, sin dalla nascita, il motto del club è “allenare piccoli atleti per formare gli uomini e le donne di domani”, una frase che riassume lo spirito dell’impegno intrapreso dal 1971 da quella che oggi è Confindustria Veneto Est attraverso la sua società sportiva.

Fondazione Cariparo

E anche Fondazione Cariparo nel sostenere le attività di Assindustria Sport sottolinea, attraverso la voce del suo Presidente Gilberto Muraro, che «l’educazione dei bambini e dei ragazzi allo sport e all’attività motoria è un ambito nel quale la nostra Fondazione investe da sempre. È infatti fondamentale, e le continue ricerche sul tema lo confermano, creare l’abitudine nei bambini e nei ragazzi all’esercizio fisico, sia per la loro salute fisica che psichica. Ecco perché da sempre promuoviamo bandi dedicati e sosteniamo progetti specifici come quelli di Assindustria Sport, che hanno il merito di essere continuativi, di qualità e molto partecipati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di atletica leggera con Assindustria Sport: in pista 2.200 studenti

PadovaOggi è in caricamento