rotate-mobile
Calcio

Cittadella è 3°posto! Anche il Palermo cade sotto la legge del Tombolato

Pandolfi e Vita, entrambi su assist di Pittarello, piegano il Palermo e fanno sognare la squadra di Gorini nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie BKT

62 giorni dopo il trionfo del Barbera, il Cittadella ricomincia il nuovo anno con un'altra vittoria sulla corazzata di Corini. 2 a 0 per i ragazzi di Gorini grazie ai soliti noti: Pandolfi, Vita e Pittarello. I primi due hanno segnato i due gol della partita, mentre il terzo con due assist di pura potenza ed impeto, si è guadagnato la palma del migliore in campo. Per Gorini nono risultato utile consecutivo, per la prima volta in B quinto successo interno di fila e per ventiquattro ore terzo posto in classifica, in attesa di Venezia-Sampdoria. Al Tombolato si continua a sognare ad occhi aperti, perché la Serie A diretta continua ad essere a soli 2 punti. 

Nel primo tempo grande equilibrio in campo. Meglio il Palermo nell'approccio fino alla traversa di Brunori, ma nel momento in cui i granata passano al 26' con Pandolfi (4°gol stagionale), al termine di un assolo sulla destra di Pittarello ai danni di Ceccaroni, cambia l'inclinazione della gara. A questo punto la squadra del Goro prende il controllo delle operazioni, anche se in avvio di ripresa ci sono due spaventi mica ridere. Prima la paratona salva risultato di Kastrati su Brunori al 47', poi il rosso a Stulac al 50' fanno capire al pubblico del Tombolato, presenti in 6050 record stagionale, che il pomeriggio è di quelli buoni. Il raddoppio, anche in questo caso, arriva per merito di Pippo Pittarello, che sfonda sulla sinistra e mette un pallone in mezzo perfetto per Vita, che tocca il record di marcature stagionali con il Cittadella, ben 5 di cui 4 in campionato. Unica nota amara della giornata il giallo nel finale, evitabile, di Simone Branca. Il capitano salterà la sfida di Terni la prossima settimana.

Questo il tabellino del Tombolato:

CITTADELLA-PALERMO 2-0

PRIMO TEMPO 1-0

MARCATORI Pandolfi (C) al 26’ p.t.; Vita (C) al 35’ s.t.

CITTADELLA (4-3-1-2)
Kastrati 7; Salvi 6, Pavan 6,5, Negro 6,5 (dal 29’ s.t. Frare 6), Carissoni 6,5; Vita 7, Branca 6,5, Carriero 6,5 (dal 28’ s.t. Kornvig 6); Cassano 6,5 (dal 37’ s.t. Tessiore s.v.); Pittarello 7,5 (dal 37’ s.t. Magrassi s.v.), Pandolfi 7 (dal 20’ s.t. Maistrello 5,5)
PANCHINA Maniero, Angeli, Giraudo, Rizza, Mastrantonio, Danzi, Baldini
ALLENATORE Gorini 7

PALERMO (4-3-3)
Pigliacelli 6; Graves 5,5, Nedelcearu 5, Ceccaroni 5, Lund 5,5 (dal 32’ s.t. Aurelio s.v.); Henderson 5,5 (dall’11 s.t. Gomes 6,5), Stulac 4,5, Segre 6,5; Insigne 5 (dall’11’ s.t. Di Mariano 5,5), Brunori 6 (dal 32’ s.t. Soleri s.v), Di Francesco 5,5 (dal 32’ s.t. Mancuso s.v.)
PANCHINA Nespola, Karunic, Lucioni, Mateju, Buttaro, Vasic, Valente
ALLENATORE Lanna (Squalificato Corini) 5

ARBITRO Massimi di Teramo 6
ASSISTENTI Severino 6 – Luciani 6

ESPULSI Stulac (P) al 5’ s.t. per doppia ammonizione (entrambe per gioco scorretto)

AMMONITI Branca (C), Graves (P) per comportamento non regolamentare

NOTE paganti 4.233, incasso di 37.333 euro; abbonati 1.817, quota di 6.719 euro. Tiri in porta 6 (con un palo)-3 (con una traversa). Tiri fuori 4-5. In fuorigioco 2-0. Angoli 2-4. Recuperi: p.t. 1’, s.t. 5’
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella è 3°posto! Anche il Palermo cade sotto la legge del Tombolato

PadovaOggi è in caricamento