rotate-mobile
Calcio

Serie B, Cittadella-Spezia: le pagelle degli uomini di Gorini

Pittarello ribalta la gara con rabbia e potenza, Maistrello troneggia, Carriero regala un cioccolatino alla platea. Ecco tutti i voti della squadra granata dopo la sfida contro la squadra di D'Angelo al Tombolato

Le pagelle del Cittadella dopo il poker contro lo Spezia di D'Angelo nella 18°giornata: 

CITTADELLA (4-3-2-1)
Kastrati 6; Carissoni 7, Pavan 6, Negro 6,5 (dal 39’ p.t. Angeli 6), Giraudo 6; Vita 6,5, Branca 6, Carriero 6,5 (dal 23’ s.t. Kornvig 6); Mastrantonio 6 (dal 14’ s.t. Maistrello 7), Cassano 7 (dal 23’ s.t. Tessiore 6,5); Pandolfi 7 (dal 23’ s.t. Pittarello 8)
PANCHINA Maniero, Frare, Cecchetto, Rizza, Danzi, Saggionetto, Magrassi
ALLENATORE Gorini 8

Kastrati 6: Giganteggia tra i pali, con i piedi qualche brivido di troppo. Nel gol è incolpevole, ma si conferma un portiere di calma olimpica nei momenti più delicati della gara.
Carissoni 7: Polmoni infiniti - e da studiare - per questo terzino ambidestro dalla progressione facile e il passaggio sempre preciso. Si parla di algoritmi, si cercano i giocatori su Wyscout o Football Manager e poi c'è Lorenzocarissoni da San Giovanni in Bianco, provincia di Bergamo, che rimette in ordine il paradigma "Giocare a calcio è semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa più difficile". Califfo.
Pavan 6: É Natale e siamo tutti più buoni. In occasione del gol di Moro può fare meglio, ma è l'unica macchia di una gara puntuale ed attenta. Con lui la fuoriuscita del pallone dalla difesa è migliorata grandemente rispetto lo scorso anno. Un bravo a lui per essersi calato nella parte, un bravo a Gorini per averci visto giusto. 
Negro 6,5: L'infortunio interrompe una gara che si stava avviando verso la solita perfezione e puntualità. (Dal 39’ p.t. Angeli 6: Entra a freddo, ma il ragazzo ha le spalle larghe e la concentrazione giusta per calarsi nel pomeriggio di festa del Tombolato). 
Giraudo 6: Primo tempo d'assaltatore, ripresa più guardinga causa quel bischeraccio di Kouda che ronza in quella zona di campo. Ammonito e in diffida salterà Ascoli trascorrendo il Natale a casa. Un vero peccato
Vita 6,5: Mente svelta, piede caldo. Secondo assist stagionale, anche in pomeriggi di ordinaria amministrazione riesce sempre a lasciare il segno. Sale di livello con il passare dei minuti. Per Goro è una certezza e si vede. 
Branca 6: Scherma Antonucci, soffre gli inserimenti di Kouda, ma è lui ad avviare l'azione del 2 a 1 ripulendo con la suola un pallone difficile da stoppare e che Maistrello trasforma nella rimessa laterale da cui nasce l'assist di Vita per la rete di Pittarello. Insomma, il capitano è sempre protagonista.
Carriero 6,5: Il Bulldozer risponde presente alla chiamata di Gorini deliziando il pubblico con un esterno destro d'essai in occasione del vantaggio. Nel primo tempo è ovunque, cala - è un essere umano pure lui - nella ripresa. Applausi a scena aperta nel momento del cambio. (Dal 23’ s.t. Kornvig 6: Mette chili e centimetri in mediana. Sulle palle inattive è un pericolo, peccato non averlo visto battere qualche punizione. Tutti i compagni parlano un gran bene di lui).
Mastrantonio 6: Galleggia e fluttua con grazia. Magari meno appariscente di Modena, ma quanta sostanza! Quando entra in connessione nello stretto con Vita sono dolori per lo Spezia. Essenziale. (Dal 14’ s.t. Maistrello 7: Dal momento in cui fa il suo ingresso in campo, Hristov e Nikolaou non ne prendono più una di testa. L'assist per la zuccata del bis di Pittarello e la rete del 4-1. Tommy sale a quota 3 reti). 
Cassano 7: Altra gara piena di seta calcistica per qualità ed approccio. Potrebbe stoppare anche lavatrici lanciate con la fionda, figurarsi i palloni che gli fanno recapitare i suoi compagni quando sventagliano a tutto campo. Lui c'è sempre. Il genietto di Trani è concreto: mondrianesco per essenzialità, kandiskiano per fantasia e impeto. (Dal 23’ s.t. Tessiore 6,5: Altri minuti preziosi nelle gambe, anche in una posizione che sta imparando a svolgere). 
Pandolfi 7: Continua il suo magic moment. L'assist a Carriero vale il gol, il lavoro sfiancante alle spalle del duo centrale difensivo ligure è di puro cachimire per i teorici di Coverciano. Se resta così in forma, nessun sogno è precluso. (Dal 23’ s.t. Pittarello 8 - MVP DEL MATCH: La catechesi di Gorini ha avuto i suoi effetti. Primo gol attaccando il primo palo, seconda rete di forza e rabbia sovratando Elia. In un colpo solo diventa il capocannoniere del campionato del Cittadella con 4 centri. Tutti sulla slitta di Pitta? Certo che si!)

ALLENATORE Gorini 8 Bagna la centesima panchina con il Cittadella con una vittoria. Indovina i cambi e porta a casa la quarta vittoria di fila in casa, record di franchigia, mettendo insieme il settimo risultato utile consecutivo. Nella lettura della gara, il Goro sta diventando un tecnico superbo. Ogni elogio è meritato. 

SPEZIA (4-3-2-1) 
Zoet 5; Bertola 5 (dal 1’ s.t. Kouda 6), Hristov 4, Nikolaou 5,5, Elia 5; Cassata 6, Pietra 5,5, Bandinelli 5,5 (dal 45’ s.t. Gelashvili s.v.); Antonucci 5,5 (dal 25’ s.t. Verde 5,5); Moro 6 (dal 35’ s.t. Krollis s.v.), Esposito 6
PANCHINA Mascardi, Zovko, Cipot, Corradini, Muhl, Cugnata, Candelari, Lachowicz
ALLENATORE D'Angelo 4,5
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Cittadella-Spezia: le pagelle degli uomini di Gorini

PadovaOggi è in caricamento