rotate-mobile
Calcio

La spinta dell'Euganeo per la prova di maturità del Padova contro il Renate

Turno infrasettimanale valido per la 10°giornata per gli uomini di Torrente. All'Euganeo arriva la squadra lombarda dell'ex tecnico Massimo Pavanel

Torrente è andato sul sicuro per motivare i suoi in vista della decima giornata di campionato con il Renate: sarà una prova di maturità. Dopo la vittoria sporca, quanto preziosa, ad Arzignano, i biancoscudati tornano in campo martedì 24 ottobre alle 20:45 contro la banda dell'ex Pavanel. Imperativo categorico, non distrarsi. Il derby con il Vicenza dista ancora tanti giorni e i tre punti in palio in questo turno infrasettimanale sono decisamente il viatico migliore per andare al Menti con consapevolezze e certezze decisamente più salde. Dopo il turno di sabato scorso, la classifica recita di un Padova in mini fuga su Triestina e Vicenza, ma con il Mantova ancora incollato ad una sola lunghezza. Abbassare ora la guardia, sarebbe un vero peccato.

Pazienza e ritmo

Riposo e recupero per arrivare al top contro il Renate. Questo è stato il menù proposto da Torrente ai suoi tra domenica e lunedì. Il calendario pazzo del periodo, non solo climaticamente, ha riservato per il Padova un trittico di gare in sette giorni decisamente impegnativo. Superato il primo esame, ecco il secondo, forse il più difficile da preparare dal punto di vista delle motivazioni. Mister Torrente lo sa bene e in conferenza stampa ha lanciato un monitoal gruppo: «Questa è la partita della maturità. Dopo l'Arzignano dobbiamo confermarci, perché è la gara più importante che ci attende. Dobbiamo ottenere il massimo, al Vicenza ci penseremo dopo il fischio finale». Parole chiare, concetti puliti. Peccato che l'infermeria non restituisca nessuna forza fresca alla causa con Russini, Palombi, Liguori, Perrotta e Cretella ancora indisponibili. Torrente fa esercizio di realismo, intenzionato a confermare l'11 iniziale visto contro la squadra di Bianchini, anche se le candidature per una maglia da titolare di Favale e Kirwan sono più di un'idea che ronza nella testa del tecnico patavino. 

L'Avversario

10 punti in trasferta sono il biglietto da visita con cui il Renate si presenta all'Euganeo. Pavanel, ex mai dimenticato dalla piazza, ha costruito una squadra solida e combattiva, in grado di conquistare terreni importanti in questo avvio difendendo bassa e ripartendo con tanti uomini in velocità. Per maggiori informazioni sul tema chiedere al Vicenza, battuto a domicilio non più tardi di 9 giorni fa proprio dai lombardi. La caduta nell'ultimo turno con la Pro Patria si potrebbe dire faccia parte dell'ordine fisiologico del percorso, tanti esaltanti quando hanno spazi d'attaccare in velocità, quanto meno incisivi se costretti a fare la partita. Pavanel potrebbe avanzare Tremolada nel tridente per Sartore, infoltendo la mediana con Garretto, esattamente quanto proposto al Menti. «Tornare all’Euganeo sarà un’emozione positiva», riconosce Pavanel. «Il Padova sta facendo i passi giusti, se l’andrà a giocare con la Triestina che è forte e con il Vicenza che attraversa un momento un po’ d’impasse, ma rimane competitor del Padova a tutti gli effetti. Il mio Renate? A volte facciamo bene e altre meno».

La Probabile Formazione del Padova

Copia incolla rispetto ad Arzignano. Confermato il 3-5-2 con Donnarumma tra i pali, la linea difensiva a 3 composta da Delli Carri, Crescenzi e Belli, anche se Granata potrebbe essere la torrentata dell'ultima ora. In mezzo la regia di Radrezza supportata dal fosforo e la fantasia rispettivamente di Fusi e Varas, mentre le corsie laterali saranno presidio di Capelli e Villa con Kirwan e Favale molto più di semplici alternative. In avanti spazio a Bortolussi e De Marchi.

Questi i convocati di mister Torrente: 

PORTIERI: Donnarumma, Rossi, Zanellati
DIFENSORI: Belli, Calabrese, Crescenzi, Delli Carri, Kirwan, Favale, Granata, Villa
CENTROCAMPISTI: Bianchi, Capelli, Dezi, Fusi, Radrezza, Tiveron, Varas
ATTACCANTI: Beccaro, Bortolussi, De Marchi, Montrone

Padova (3-5-2): Donnarumma; Delli Carri, Crescenzi, Belli; Capelli, Fusi, Radrezza, Varas, Villa; Bortolussi, De Marchi

La Probabile Formazione dell'Renate

Il 4-3-3 di Pavanel non dovrebbe discostarsi molto da quello visto nelle ultime apparizioni. In difesa rientra Mondonico al fianco di Possenti davanti a Fallani, mentre i binari di destra e sinistra difensivi saranno appannaggio di Auriletto e Amadio. A centrocampo si va verso una mediana più muscolare con il trio Currarino, Esposito e Garretto. In avanti unico dubbio sulla fascia sinistra tra Tremolada e Sartore, mentre intoccabili Sorrentino al centro e Rolando sul lato destro.

Renate (4-3-3): Fallani; Auriletto, Mondonico, Possenti, Amadio; Currarino, Esposito, Garretto; Rolando, Sorrentino, Tremolada

Il resto della 10°giornata

Giana Erminio-Albinoleffe, Pro Patria-Trento, Legnago-Triestina, Alessandria-Pergolettese, Pro Sesto-Virtus Verona, Arzignano-Lumezzane, Novara-Atalanta U23, Mantova-Pro Vercelli, Fiorenzuola-Vicenza, Padova-Renate

La Classifica della Serie C girone A 

Padova 21, Mantova 20, Triestina 17, Pro Vercelli 17, Virtus Verona 17, Renate 15, Vicenza 15, Pergolettese 13, Legnago 13, Arzignano 13, Trento 12, Pro Patria 12, Atalanta U23 11, Lumezzane 10, Giana Erminio 10, Albinoleffe 9, Pro Sesto 9, Fiorenzuola 6, Novara 4, Alessandria 2

Dove guardare Padova-Renate

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 254 del satellite. I clienti Sky potranno seguire Padova-Renate anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo e su Now TV.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spinta dell'Euganeo per la prova di maturità del Padova contro il Renate

PadovaOggi è in caricamento