rotate-mobile
Calcio

Verso Cittadella-Sampdoria: le 5 curiosità sulla 22°giornata

Domenica alle 16:15 il duello tra la squadra che recupera più punti da situazioni di svantaggio, il Cittadella, contro la squadra di Pirlo che ne perde più di chiunque altra quando si trova inizialmente avanti nel punteggio

I cinque temi più interessanti su Cittadella-Sampdoria gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. 

● Nel match d’andata tra le due formazioni, il Cittadella ha ottenuto la sua prima vittoria di sempre in Serie B contro la Sampdoria – nei precedenti sei confronti, infatti, i blucerchiati erano rimasti imbattuti con 3 vittorie ed altrettanti pari. I blucerchiati non hanno mai perso in tre trasferte contro il Cittadella in Serie B (1V, 2N), vincendo quella più recente (24 marzo 2012) – in generale, solo contro il Vicenza i blucerchiati hanno vinto due partite di fila in casa di un’avversaria veneta in Serie B (1-0 nel maggio 2002 e 2-1 nel maggio 2003).

● Dopo una serie di nove gare senza sconfitte (7V, 2N), il Cittadella ha perso per 1-3 contro la Ternana nell’ultimo turno di campionato, subendo lo stesso numero di reti incassate nelle precedenti otto giornate di Serie B. I veneti non registrano due sconfitte consecutive nel torneo da ottobre, contro Pisa e Cremonese in quel caso ed entrambe con il risultato 2 a 1 per le rivali.

● La Sampdoria ha perso le ultime due partite di campionato; i blucerchiati potrebbero registrare tre sconfitte di fila in Serie B per la prima volta dall’aprile 2000.

● Da una parte, nessuna squadra ha guadagnato più punti del Cittadella da situazione di svantaggio (12) in questa stagione di Serie B; dall’altra, nessuna formazione ha perso più punti della Sampdoria dopo essere andata avanti nel punteggio (14).

● Filippo Pittarello è stato coinvolto in quattro gol nelle ultime quattro partite del Cittadella in Serie B (due reti e due assist) e potrebbe prendere parte ad almeno una marcatura per tre match di fila nel torneo per la prima volta in carriera. I granata sono la vittima preferita di Manuel De Luca in Serie B: tre reti in sei sfide nel torneo contro la formazione veneta. Inoltre, il classe ’98 ha preso parte a tre gol nelle sue ultime cinque presenze di campionato (due marcature e un assist), tante partecipazioni attive quante ne aveva collezionate nelle precedenti 27 gare di Serie B.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Cittadella-Sampdoria: le 5 curiosità sulla 22°giornata

PadovaOggi è in caricamento