rotate-mobile
Attualità

Biglietti turistici pluri-giornalieri per muoversi con i mezzi pubblici: la novità di Busitalia

I nuovi titoli di viaggio saranno in vigore dal prossimo primo settembre e offriranno opportunità convenienti e flessibili per i turisti che desiderano scoprire le bellezze di Padova e delle località circostanti

La Provincia di Padova, ente di governo del trasporto pubblico locale, e il Comune di Padova hanno istituito in accordo con Busitalia Veneto l’emissione di pratici biglietti pluri-giornalieri per l'utenza turistica. Questa iniziativa, risultato di un proficuo colloquio con il Consorzio Dmo, mira a favorire un maggiore utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale sia per l’utenza congressuale che usufruisce della nuova struttura all’interno della Fiera sia per i turisti che soggiornano più giorni a Padova semplificandone l'esperienza di viaggio.

Biglietti

L'introduzione dei nuovi titoli di viaggio è stata deliberata in seguito ad una proposta, presentata da Busitalia Veneto S.p.A. la scorsa settimana, sui cosiddetti “titoli di viaggio speciali”. Le istituzioni coinvolte hanno accolto favorevolmente la proposta, ritenendola di assoluto interesse per migliorare la mobilità e facilitare gli spostamenti dei visitatori della città. I nuovi titoli di viaggio saranno in vigore dal prossimo primo settembre e offriranno opportunità convenienti e flessibili per i turisti che desiderano scoprire le bellezze di Padova e delle località circostanti. I due tipi di biglietti turistici sono così declinati: biglietto turistico 3 giorni al costo di 12,50 euro e biglietto turistico 5 giorni al costo di 21 euro. I nuovi titoli di viaggio saranno validi nella rete di Conurbazione di Padova, che comprende sia il T1 che il T2, cioè i Comuni di Padova, Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Limena, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saonara, Selvazzano Dentro, Vigodarzere, Vigonza e Villafranca Padovana. Sarà possibile acquistare questi titoli di viaggio tramite l'app dedicata, presso le biglietterie aziendali e tramite le emettitrici automatiche presenti sulla linea del tram.

Vincenzo Gottardo

Dichiara il vicepresidente della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo: «Questa nuova iniziativa dimostra l'impegno costante della Provincia di Padova nel migliorare concretamente i servizi di trasporto pubblico locale. In considerazione dei recenti dati formidabili del turismo a Padova, è fondamentale offrire un trasporto pubblico efficiente e accessibile, al fine di migliorare l'esperienza dei turisti e promuovere uno sviluppo sostenibile. Abbiamo così sviluppato nuovi biglietti che renderanno ancora più piacevole e accessibile la mobilità nella nostra città e nell'area circostante. In questo 2023 e sicuramente anche nel futuro, contribuiremo a garantire un'esperienza straordinaria per i visitatori di Padova».

Andrea Ragona

Commenta Andrea Ragona, assessore alla mobilità e viabilità del Comune di Padova: «Con questo biglietto turistico offriamo un ulteriore servizio alla sempre maggiore quantità di persone che arrivano per visitare Padova per qualche giorno e le due opzioni individuate rispondono a diverse esigenze. Come Comune di Padova abbiamo colto con grande favore la proposta, si tratta di una soluzione adottata da tutte le grandi città e non solo, ed è un’iniziativa che va nella direzione che continuiamo a perseguire, quella di incentivare l’uso del trasporto pubblico anche tra chi si ferma pochi giorni in città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti turistici pluri-giornalieri per muoversi con i mezzi pubblici: la novità di Busitalia

PadovaOggi è in caricamento