rotate-mobile
Attualità

Agosto senza tram: manutenzione su tutta la linea

I convogli saranno sostituiti con bus navetta. Mai prima d'ora un intervento così massiccio dettagliato da stoppare tutti i tram sulla linea Pontevigodarzere - Guizza. Cambiano gli orari

Lo si fa ogni estate, ma quest'anno sarà ancora più accurato di quello degli anni passati. Per questo, a partire da lunedì 17 luglio e fino al 27 agosto tutti i diciotto tram utilizzati sulla Pontevigodarzere-Guizza, rimarranno fermi nei depositi. Sono infatti previsti massicci lavori di manutenzione lungo il percorso. 

Manutenzione straordinaria

Sono quaranta giorni di stop, non era mai avvenuto prima. Quelli che stanno per cominciare sono i lavori che riguarderanno tutti gli oltre dieci chilometri del percorso. Per farlo il Comune si è aggiudicato sette dei circa 185 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito di un programma di manutenzione straordinaria approntato ad hoc per mantenere il livello di sicurezza degli impianti e delle rotaie e per tutelare nel contempo la continuità e la regolarità del servizio pubblico. Prevista innanzitutto la sostituzione della rotaia in tutte le curve che il tram compie ogni giorno, sull’intera tratta. Prevista anche l’applicazione di nuova resina all’interno della corsia guidata (come successo anche nelle scorse estati), che verrà sistemata per evitare ogni possibile problematica. Anche i diciotto mezzi in funzione passeranno sotto le cure dei tecnici e verranno sottoposti a una sorta di check up completo, per verificarne le condizioni e in caso di necessità, intervenire.

Cartello sospensione servizio Tram Padova

Orari, cosa cambia

Ciittadini e i turisti non rimarranno comunque a piedi: per tutta la durata dei lavori a garantire le corse sull’intera linea sarà il servizio sostitutivo, compiuto con autobus doppi in grado di trasportare circa 130 persone alla volta, una cinquantina in meno di quanto generalmente consente di trasportarne il tram. In questi quaranta giorni le corse, dalle 145 finora compiute nei giorni feriali e dalle 76 in quelli festivi, diminuiranno rispettivamente a 125 e 53, con conseguente minor frequenza di passaggio sebbene lieve visto che nelle ore diurne si passa da una media di 7 a una di 9 minuti. In qesti quaranta giorni sono inoltre previsti due orari diversi: uno sarà in vigore dal 17 al 30 luglio e dal 21 al 27 agosto, mentre un altro, con lo stesso numero di corse, in ogni caso, riguarderà il periodo che andrà dal 31 luglio al 20 agosto.

autobus tram-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto senza tram: manutenzione su tutta la linea

PadovaOggi è in caricamento