rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Montegrotto Terme

"Oggi parliamo noi": a Villa Draghi una domenica dedicata a storie di accoglienza

Una domenica per ascoltare storie di accoglienza e di integrazione raccontate dalla viva voce di persone che sono state accolte nel territorio grazie al progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) a cui il Comune di Montegrotto Terme aderisce da 7 anni con le accoglienze presso Casa Santa Chiara

Una domenica per ascoltare storie di accoglienza e di integrazione raccontate dalla viva voce di persone che sono state accolte nel territorio grazie al progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) a cui il Comune di Montegrotto Terme aderisce da 7 anni con le accoglienze presso Casa Santa Chiara.  L’incontro, organizzato dall’associazione Villa Draghi domenica alle 17.30 presso la villa, si intitola: «Oggi parliamo noi! Incontro con i beneficiari accolti nel Progetto SAI: le loro storie, le loro speranze».

Ospiti

Interverranno il sindaco Riccardo Mortandello, Elvio Cognolato dell’associazione Villa Draghi; Carlo Zagato, presidente della Cooperativa PortoAlegre e quattro beneficiari del progetto SAI Montegrotto. Il progetto SAI verrà illustrato da Marco Tombolani, referente del progetto per Città Solare. L’incontro sarà moderato da Andrea Dalla Bona, operatore SAI per la struttura di Montegrotto. Al termine dell'incontro sarà offerto un buffet.

Progetti

«Per la nostra amministrazione  - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - parlare di accoglienza ci da l'occasione per ribadire ancora una volta che la scelta fatta sette anni fa si è dimostrata nel tempo giusta ed efficace anche agli occhi di quei concittadini che si erano dichiarati ostili». I beneficiari del progetto SAI parleranno dei loro paesi d'origine del viaggio che hanno fatto e di come alcuni di loro sono riusciti ad integrarsi, a trovare un lavoro e una casa. «Ringraziamo - evidenzia la vicesindaca Elisabetta Roetta -  l'associazione Villa Draghi e gli operatori delle cooperative, gestori del progetto SAI, che ha promosso questo evento riguardo ad un tema come quello dell'immigrazione che fa ancora molto discutere, spesso per mancanza di informazioni corrette o per strumentalizzazione politica»

IMG-20230614-WA0021

IMG-20230614-WA0022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oggi parliamo noi": a Villa Draghi una domenica dedicata a storie di accoglienza

PadovaOggi è in caricamento