rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura biologica, ricerca dell'università: terreni più fertili

Lo studio, realizzato dall'Ateneo patavino in collaborazione con l'università Usa di Cornell, ha messo in luce i punti di forza del mancato impiego di prodotti chimici di sintesi

Una ricerca comparativa che mette a confronto le prestazioni ambientali dell'agricoltura biologica versus quella convenzionale è stata realizzata dall'Università di Padova in collaborazione con l'Ateneo statunitense di Cornell. Lo studio, apparso sulla rivista "Critical reviews in plant sciences", mostra come l'agricoltura biologica sia un sistema che migliora la fertilità del terreno, massimizzando l'uso delle risorse locali, evitando l'impiego di prodotti chimici di sintesi ed in genere migliorando la biodiversità e diminuendo l'impatto ambientale.

BIO: I PUNTI DI FORZA. "Abbiamo visto - spiega il professor Maurizio Paoletti del dipartimento di Biologia dell'Università di Padova che ha guidato il team di ricercatori - come la gestione organica delle pratiche agricole riduca notevolmente la perdita di terreno, aumentando invece il contenuto di sostanza organica e migliorando nettamente le caratteristiche ecologiche". Dallo studio pubblicato emerge che i terreni gestiti biologicamente presentano una maggiore capacità di trattenere acqua, con conseguente miglior rendimento in condizioni climatiche di scarsità di precipitazioni. Secondo la ricerca, i sistemi di agricoltura biologica presentano inoltre una maggiore biodiversità sia vegetale che faunistica rispetto ai sistemi convenzionali. Si è anche notato come l'agricoltura biologica abbia una maggiore efficienza energetica anche se, in media, esibisce rendimenti inferiori e quindi una ridotta produttività rispetto a quella convenzionale, fornendo comunque altri vantaggi ambientali importanti quali il bando dell'uso di prodotti chimici nocivi per l'ambiente ed i consumatori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura biologica, ricerca dell'università: terreni più fertili

PadovaOggi è in caricamento