rotate-mobile
Cronaca

Temporali in arrivo su tutto il Veneto: scatta l'allerta gialla anche nel Padovano

Previsto in Veneto il passaggio di un sistema frontale che porterà condizioni di instabilità: sono previste fasi di rovesci e temporali sparsi, più probabili fino al pomeriggio in montagna e dalle ore centrali nella pianura

Dopo alcuni giorni in cui le temperature e l’umidità sono aumentate in modo significativo, nella giornata di domani, venerdì 23 giugno, è previsto in Veneto il passaggio di un sistema frontale che porterà condizioni di instabilità. Sono previste fasi di rovesci e temporali sparsi, più probabili fino al pomeriggio in montagna e dalle ore centrali nella pianura. Saranno possibili fenomeni anche intensi e sulle zone montane non è escluso qualche temporale anche intenso già nella tarda serata di oggi.

Allerta gialla

Sulla base di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica e idraulica (allerta gialla) sull’intero territorio, valevole dalle 21.00 di oggi fino alla mezzanotte di domani, venerdì. La valutazione compiuta sugli effetti al suolo indica il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone di allerta, con il possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo su tutto il Veneto: scatta l'allerta gialla anche nel Padovano

PadovaOggi è in caricamento